"So che posso giocare molto bene a tennis come oggi. Sono qua per fare parte del torneo, ma non solo: voglio andare più avanti possibile". Così Jannik Sinner al temine della prima partita delle Atp Finals 2023, dove si è imposto su Stefanos Tsitsipas per due set a zero. Sinner ha dominato praticamente tutto il match e lui stesso ammette di aver fatto una buona prestazione.
"Ho provato ad essere imprevedibile"
"Mi sono preparato - ha raccontato alla conferenza stampa - molto bene per la partita di oggi. Sono stato molto attento con tutte le scelte che ho fatto e ho provato ad essere imprevedibile: ci sono riuscito abbastanza bene". Tra poche ore al Pala Alpitour si sfideranno Holger Rune e Novak Djokovic, campione uscente delle Atp Finals.
"Dopo Wimbledon mentalità diversa"
Sinner martedì incontrerà il vincitore di stasera. "Imposterò l'allenamento - ha spiegato - a seconda di chi incontro. Holger e Nole sono due giocatori diversi".
"Io - ha poi aggiunto - sono cresciuto dopo Wimbledon: sono qua con una mentalità diversa".
Tornando sul possibile sfidante di martedì ha poi aggiunto: "Non vedo l'ora di scendere in campo. Penso giorno dopo giorno come affrontare lo sfidante. Sono contento di affrontare di nuovo Nole, che arriva da una stagione pazzesca e gli piace giocare indor: contro di lui è una prova di tante cose messe insieme diverse, per vedere dove sono realmente. Con Holger sarà una partita diversa: si è rimesso proprio ora ai suoi livelli. Sarà un match difficile a prescindere ".
Il bagaglio
"In questi anni - ha poi aggiunto - sono cresciuto, ma è importante la destinazione. Questo anno è stato molto positivo. Ho fatto meno tornei e piu partite, molte più importanti: tutto questo bagaglio ti fa sentire più tranquillo in campo. Nella testa c"è comunque il pensiero dove posso migliorare".