Torino premia i suoi Civich-eroi. Questa mattina al Teatro Carignano si sono svolte le celebrazioni per il 232° anniversario della Polizia Municipale e i 20 anni del Nucleo di Prossimità. E sono decine le azioni di coraggio e di dedizione al lavoro che oggi hanno ottenuto l'onoreficenza dalle mani del sindaco Stefano Lo Russo, dall'assessore alla Polizia Municipale Gianna Pentenero e dal comandante Roberto Mangiardi.
Fermati due rapinatori
Tra di loro c'è Cristiano Paisio, attualmente fuori servizio ma all'epoca agente della PM distaccato in Regione dall'assessore Regionale alla Sicurezza Fabrizio Ricca. "Era il 22 febbraio 2023 - ha raccontato Paisio - e stavo trasportando dei documenti per conto della Regione. Al ritorno ho preso un bus della linea 17, dal capolinea di corso Stati Uniti".
"A bordo del mezzo - ha aggiunto - c'era una mamma, con una bimba piccola". Mentre la donna era al telefono sono saliti due ragazzi giovani: uno ha tirato un pugno in faccia alla donna per prendere il cellulare".
"Ho immediatamente - racconta Paisio - bloccato il primo, mentre il secondo è scappato. Ho dato subito l'allarme ed è stato raggiunto ed arrestato dai colleghi".
Bloccato rapinatore armato
Tra i premiati oggi anche Michele Trani e Giulio La Leggia. I due vigili hanno affrontato un uomo che, armato e con il volto coperto da passamontagna, aveva appena rapinato un'attività commerciale. La coppia si è lanciata all'inseguimento del malvivente a bordo dell'auto, riuscendo a raggiungerlo e disarmandolo: il fatto si è verificato lo scorso 28 settembre.
Aiutata donna colta da crisi panico
Ad ottenere un riconoscimento anche due passanti, Ionel Rotar e Giuseppe De Leo, che, il 5 agosto, hanno aiutato una donna colta da crisi di panico e malore mentre attraversava via Roma. I due Civich Sonia Fortunato ed Alessia Gnavi hanno fermato un uomo che, armato di bastone, minacciava i passanti e distruggeva le auto. Giovanna Todaro e Andrea Scialo sono stati premiati per aver instaurato un rapporto di fiducia con un minore affetto da fobia scolastica.