/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2023, 14:30

A Torino nel 2023 quasi 40mila multe per divieto di sosta e parcheggio irregolare

Al 21 novembre i Civich hanno elevato in totale 65.552 sanzioni: maglia nera Borgo Vittoria/Lucento

multe vigili urbani

A Torino nel 2023 quasi 40mila multe per divieto di sosta e parcheggio irregolare

Un clacson suona forte, all'impazzata. Un automobilista "bloccato" impreca e attende che chi ha lasciato l'auto in doppia fila recuperi la sua vettura. Due minuti dopo arrivano i vigili, multa.

Oltre 65mila multe

Da inizio 2023 a Torino i Civich hanno comminato ben 65.552 sanzioni per sosta irregolare e comportamenti sbagliati del conducente. A fornire i numeri l'assessore alla Municipale Gianna Pentenero, rispondendo ad un'interpellanza presentata dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao.

Corsia mezzi pubblici e divieto di sosta

Andando a guardare nel dettaglio, oltre 39.560 multe sono state elevate perché la macchina era parcheggiata in maniera non corretta, in divieto di sosta oppure nella carreggiata dei mezzi pubblici.

Le restanti 25.987 perché l'automobilista è stato indisciplinato al volante. Le contestazioni dei Civich, in quest'ultimo caso, sono state fatte a chi è passato con la propria macchina nella corsia riservata ai bus e tram. Oppure a chi non ha rispettato i limiti di velocità o ha fatto inversione di marcia in curva. 

202 multe al giorno

Al 21 novembre gli agenti hanno staccato una media di 202 multe al giorno. Le zone di Torino dove gli automobilisti sono più indisciplinati? A conquistare la maglia nera la Circoscrizione 5 (Borgo Vittoria-Lucento), seguita dalla 1 (Centro-Crocetta), dalla 8 (San Salvario-Lingotto) e 7 (Aurora-Vanchiglia).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium