/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 gennaio 2024, 14:34

Come scegliere la poltrona relax per la propria casa: in pelle, ecopelle o in tessuto?

Quando ci si trova sul punto di dover scegliere il modello degli arredi per la propria casa si hanno sempre mille dubbi.

Come scegliere la poltrona relax per la propria casa: in pelle, ecopelle o in tessuto?

Quando ci si trova sul punto di dover scegliere il modello degli arredi per la propria casa si hanno sempre mille dubbi. A queste perplessità non sfuggono nemmeno le poltrone relax che si presentano sul mercato con una vastità di materiali, colori e texture.

Nello scegliere la poltrona giusta bisogna tenere conto di alcuni fattori come budget a disposizione, gusti personali e funzionalità in base alle proprie esigenze. Saranno questi elementi, infatti, a stabilire se sarà meglio optare per un modello in pelle o in un altro materiale.

Le poltrone relax di Romana Poltrone, per esempio, sanno rispondere perfettamente a ogni bisogno, accontentando ogni tasca pur proponendo sempre pezzi di qualità. Vediamo quindi le caratteristiche principali delle poltrone relax in pelle, ecopelle o tessuto.

Poltrona relax in pelle: pro e contro

Una poltrona in pelle ha sicuramente una lunga durata. La pelle è infatti un rivestimento resistente che sa perdurare negli anni. C'è anche da dire che la pelle fa la sua bella figura se si è alla ricerca di un pezzo d'arredamento che sia utile, comodo, ma anche di stile. Una poltrona in pelle saprà rendere unico qualsiasi ambiente, adattandosi sia allo stile classico sia a uno stile più moderno. Per di più, la pelle è un materiale semplice da pulire, nonostante richieda però cura e attenzioni costanti e l'uso di prodotti delicati.

I costi di una poltrona in pelle sono spesso abbastanza elevati ed è bene tener conto del fatto che un acquisto del genere potrebbe essere da evitare in caso di animali domestici in casa che potrebbero rovinare il rivestimento con graffi e tagli.

Infine, la pelle ha la caratteristica di mantenersi calda in estate e fredda in inverno, per cui questo aspetto è da considerare anche se si potrebbe ovviare al problema utilizzando un copripoltrona.

Poltrona relax in ecopelle: pro e contro

Innanzitutto, le poltrone in ecopelle hanno prezzi non elevati e possono simulare la loro bellezza estetica. Sono morbide, comode e abbastanza durevoli. A differenza della pelle vera, si tratta di un rivestimento di origine sintetica e non animale, in grado di rispondere bene a eventuali macchie d'acqua o altri liquidi, in quanto abbastanza impermeabile.

L'ecopelle è in genere meno resistente e tende a rovinarsi molto più in fretta fino a sbriciolarsi nel tempo se non curata nel modo giusto. Inoltre, non è particolarmente elegante. Si tratta infine di un materiale poco traspirante che necessita quindi di essere coperto da un copripoltrona in estate.

Poltrona relax in tessuto: pro e contro

Le poltrone in tessuto hanno una grande varietà di colori e texture tra i quali scegliere. Possono essere spesso sfoderabili, dando quindi la possibilità di lavare i rivestimenti quando necessario.

Inoltre, si tratta di sedute molto comode e confortevoli, e per di più adatte anche a chi ha un budget più contenuto.

Per poter avere una pulizia profonda del tessuto è necessario lavarlo in lavatrice, tuttavia è bene tenere a mente che dopo numerosi lavaggi il colore potrebbe iniziare a perdere la sua brillantezza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium