/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 gennaio 2024, 07:00

Moda Uomo 2024: le novità di quest'anno e gli accessori must-have

Il 2024 per la moda maschile si annuncia come un anno di svolta

Moda Uomo 2024: le novità di quest'anno e gli accessori must-have

Il 2024 per la moda maschile si annuncia come un anno di svolta, visto che è caratterizzato da innovazioni stilistiche e accessori capaci di definire nuovi canoni di eleganza. Quest'anno la moda maschile tende ad una visione più inclusiva e sperimentale e spazia dai capi classici e reinventati a tendenze emergenti che vogliono sfidare le convenzioni. Vediamo quali sono i trend principali degli abiti e degli accessori per la moda uomo 2024.

I trend principali della moda per l'uomo 2024

Una delle tendenze principali della moda maschile di quest'anno si concentra sul ritorno di elementi vintage, come, ad esempio, i tagli sartoriali degli anni '70 e '80. Questi vengono rivisitati con una prospettiva moderna. Vanno alla moda tessuti come velluto e tweed, che vengono reinterpretati in chiave contemporanea, con tagli asimmetrici e accostamenti cromatici piuttosto audaci.

Contemporaneamente la distinzione tra moda maschile e femminile si attenua sempre di più. Infatti il 2024 vede un incremento nella creazione di capi unisex, che punta più sull'espressione personale.

L'innovazione tecnologica si fonde con la moda. Compaiono sulla scena capispalla e accessori che integrano elementi smart, come, ad esempio, i tessuti capaci di cambiare colore in base alla temperatura e alla luce.

La moda etica e sostenibile continua ad essere una tendenza dominante. Si usano sempre più materiali riciclati e si punta sui processi produttivi a basso impatto ambientale.

Gli accessori must have

Il must have 2024 per l'uomo è rappresentato dal bracciale, un accessorio davvero versatile. Un bracciale uomo su Gioiapura.it, lo shop di gioielli online per eccellenza, si presenta ricco di differenti caratteristiche sia per materiale che per design.

Si possono avere bracciali di cuoio intrecciato, di metalli lavorati, bracciali smart, anche con funzionalità integrate ai modelli più tradizionali. Tutti questi accessori sono capaci di mettere a disposizione un tocco distintivo per qualsiasi look.

Gli anelli invece non sono più soltanto un dettaglio e nel 2024 arrivano anche quelli con pietre colorate, incisioni personalizzate e design unici che rispecchiano la personalità di chi li indossa. Anche le collane esprimono l'individualità. Sono in voga catene grosse, pendenti artistici e materiali non proprio tradizionali, come la ceramica e il vetro.

Suggerimenti di stile per gli accessori

Naturalmente, quando si tratta di indossare una collana audace, è importante bilanciare il resto dell'outfit. Una collana vistosa si abbina bene ad un look minimalista, in modo che l'accessorio possa spiccare senza sovraccaricare l'insieme. I bracciali sono molto flessibili e possono essere indossati sia singolarmente che in gruppo.

La stessa tendenza e gli stessi suggerimenti che si sono visti per le collane valgono anche per gli anelli. Di solito, se si sceglie un anello prominente come pezzo centrale, è meglio limitare altri gioielli, per evitare un aspetto sovraccarico. Gli anelli possono essere anche abbinati in base al colore o al tema, per un look ancora più particolare.

L'influenza della cultura pop e digitale

Nel 2024 la moda uomo è fortemente influenzata dalla cultura pop e dai social media. Gli influencer di moda maschile su piattaforme come TikTok e Instagram hanno un ruolo fondamentale nel plasmare le tendenze. Se da un lato tutto ciò ha portato ad una rapida diffusione di stili che si affermano a livello globale, dall'altro, si ha anche una maggiore sperimentazione a livello personale.

Con l'affermarsi della realtà virtuale e dei mondi digitali, la moda uomo si espande in nuove dimensioni. I marchi stanno iniziando ad offrire esperienze di acquisto in realtà aumentata e abbigliamento digitale da indossare in ambienti virtuali.

Inoltre, è da segnalare la collaborazione sempre più stretta tra designer di moda ed artisti. Si tratta di partnership che portano a collezioni uniche in grado di combinare arte, cultura e moda.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium