/ Sanità

Sanità | 13 febbraio 2024, 07:06

Nova Coop a fianco dell'Istituto di Candiolo IRCCS contro il tumore al seno: raccolti 155 mila euro

Nei cinque anni della campagna che raccoglie fondi a sostegno della ricerca superato abbondantemente il mezzo milione di euro

Novacoop a fianco di Candiolo contro il tumore al seno: raccolti 155 mila euro

Novacoop a fianco di Candiolo contro il tumore al seno: raccolti 155 mila euro

È giunta al quinto anno l'iniziativa di Nova Coop che sostiene la ricerca sul cancro dell'Istituto Candiolo - IRCCS. La cifra raccolta nel 2023 è stata di 155.821 euro, che fa salire l'ammontare totale a oltre 665 mila, investiti nella ricerca o nell'acquisto di macchinari. L'assegno di quest'anno, infatti, contribuirà all'acquisto di un angiografo digitale.

Nel 2024 la campagna di collaborazione proseguirà, rendendo gratuite le visite di prevenzione e screening del tumore al seno per i soci di Novacoop.

"Questa iniziativa è sentita molto dai nostri soci e dalle nostre socie - ha dichiarato Ernesto Dalle Rive, presidente Nova Coop - Il successo di questa iniziativa sta dietro alla credibilità dei due brand. Abbiamo intrapreso la salute come strada qualificante delle nostre iniziative sociali, questa iniziativa è coerente con la promozione di una sana alimentazione, del rispetto di corretti stili di vita e di tutela della salute che sono al centro della nostra azione cooperativa".

"Come Candiolo dobbiamo continuare a supportare nel modo migliore la ricerca e stare appresso al malato - ha commentato la Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli - Dobbiamo continuare a migliorare la ricerca a Candiolo e per questo abbiamo bisogno di fondi, l'iniziativa di Nova Coop è un importante successo perché ci dà nuova energia per andare avanti nella nostra sfida contro il cancro. Alcuni dei nostri ricercatori sono tornati dagli Stati Uniti per lavorare con noi e questo è bellissimo per noi e per l'Italia, quando riusciamo a far rientrare dei cervelli".

Nel 2024 sarà il tumore al seno in particolare l'obiettivo di ricerca e prevenzione dell'iniziativa di Nova Coop e Istituto Candiolo - IRCCS. Come ricordato da Corrado Lauro, coordinatore breast unit dell'Istituto, il tumore alla mammella è il primo tumore femminile per incidenza e mortalità ma anche qualche uomo conosce questa forma. Oggi l'88% delle donne sono vive e in buona salute, soprattutto grazie alla prevenzione, allo screening e al progresso della medicina in seguito alla ricerca.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium