ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 23 aprile 2024, 17:53

Attivisti iraniani di Torino solidarizzano con Israele: “Il nostro nemico è il regime della Repubblica Islamica”

Il gruppo ospite dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta: “88 milioni di persone sono ostaggio del regime, basta negoziare con i terroristi il nostro popolo è con gli israeliani”

Attivisti iraniani di Torino solidarizzano con Israele: “Il nostro nemico è il regime della Repubblica Islamica”

Alla luce delle crescenti tensioni nell'area mediorientale, culminata con i reciproci attacchi tra Israele e Iran, alcuni attivisti iraniani residenti a Torino ha espresso la propria solidarietà allo stato ebraico e al suo popolo.

Il gruppo ha attaccato il governo del proprio paese d'origine dichiarandosi vicino agli israeliani: “88 milioni di persone - ha dichiarato l'architetta Maryam Moeinvaziri sono ostaggio del regime instaurato dalla Repubblica Islamica in Iran. Noi siamo per la pace, ma non per il finto pacifismo: purtroppo c'è una nuova generazione che ha dimenticato il passato facendo tornare l'antisemitismo; se l'Europa non finisce di trattare con i terroristi di non ci sarà mai una soluzione, gli iraniani sono con il popolo d'Israele”.

Sulla stessa lunghezza d'onda è anche la vicepresidente dell'Associazione Iraniana Anahita Saghi Zavareh: “Il nostro popolo – ha aggiunto – non ha attaccato nessuno, ma è stato il regime ad attaccare: noi non vogliamo la guerra con nessuno, per liberare il medio oriente dal terrorismo l'unico nemico da combattere è rappresentato dalla Repubblica Islamica”. La solidarietà ricevuta è stata apprezzata anche da una rappresentanza degli studenti israeliani di Torino: “Dobbiamo liberare - ha commentato il Nevo Goor – l'Iran dal regime islamico e la Palestina da Hamas, apprezziamo il messaggio di pace degli amici iraniani”.

Gli attivisti sono stati ospiti questa mattina dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta, “Da sempre - ha sottolineato il coordinatore Giorgio Maracichsiamo impegnati nel supporto a popolazioni che lottano per la libertà: in questo caso parliamo dell'Iran, che non si riconosce nella Repubblica Islamica, e di Israele, da sempre baluardo democratico nel medio oriente. In Europa, molti paesi sono caduti nella propaganda terroristica palestinese”.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium