/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 08 luglio 2024, 15:23

Gemellaggio internazionale tra l'Orchestra Giovanile del Sermig e CREA Orchestra: due giorni di concerti e workshop

Dal 10 al 12 luglio

Gemellaggio internazionale tra l'Orchestra Giovanile del Sermig e CREA Orchestra: due giorni di concerti e workshop

Un inedito gemellaggio che ha un sapore internazionale, quello fra l’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace del Sermig di Torino e CREA Orchestra, l’Orchestra giovanile dell’Università di Amsterdam.

Dal 10 al 12 luglio l’orchestra olandese sarà ospite del Sermig: in programma un

workshop e due concerti.


Nella giornata dell’11 luglio si terrà un workshop in cui i ragazzi delle due orchestre lavoreranno insieme su alcuni brani del repertorio di CREA. La sera sempre dell’11 l’orchestra olandese si esibirà in un concerto nell’Auditorium del Sermig di Torino. Lo stesso concerto si terrà la sera successiva, quella del 12 luglio, presso il Santuario Basilica Maria Ausiliatrice di Torino. I due concerti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


È stata CREA a contattare l’Orchestra del Sermig, avendo sentito parlare della portata del progetto sociale dell’Arsenale. Nonostante l’obiettivo di CREA fosse quello di trovare una sede per il suo mini tour europeo, nel corso della loro visita a Torino sono emersi i tanti punti in comune con l’Orchestra del Sermig. A unire le due orchestre è infatti la grande inclusione e la finalità educativa, che legano ragazzi e professionisti che condividono l’amore per la musica.


CREA Orchestra nasce infatti come un corso di musica da camera all’interno della Fondazione CREA, l’organizzazione culturale dell’Università di Amsterdam. Nell’orchestra professionisti, studenti del conservatorio e principianti suonano fianco a fianco, unendo al piacere di esibirsi il perseguimento di un livello musicale elevato. Oggi si tratta di una vera orchestra sinfonica con circa 75 membri fissi.


Il repertorio spazia da sinfonie note a lavori meno conosciuti, dai classici romantici a composizioni impressioniste e moderne. Occasionalmente si verificano collaborazioni con solisti di livello.

A dirigere la CREA Orchestra è il direttore Bas Pollard. Pollard ha studiato corno al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam e al Conservatorio Reale dell’Aia, dove ha svolto anche gli studi per la direzione d’orchestra. È stato lui a dare vita all’orchestra da camera della Fondazione CREA e oggi, dopo 35 anni, continua a dirigerla con grande passione ed energia. Oltre a questo, Bas Pollard insegna anche al Conservatorio Sweelinck, dirige l'Utrecht Student Concert e la North Holland Youth

Orchestra ed è regolarmente direttore ospite del Dutch Student Chamber Orchestra.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium