/ Eventi

Eventi | 10 luglio 2024, 08:07

Libri da Gustare 2024: Una Settimana di Cultura, Arte e Gastronomia a Limone Piemonte

Durante l'evento saranno proposti dibattiti, letture, presentazioni di libri, concerti di musica e degustazioni di prelibatezze locali, per offrire al pubblico un'esperienza sensoriale e culturale unica nel cuore delle montagne piemontesi.

Libri da Gustare 2024: Una Settimana di Cultura, Arte e Gastronomia a Limone Piemonte

Dopo il grande successo delle edizioni passate, Libri da Gustare sta per tornare a Limone Piemonte, dal 18 al 25 agosto 2024, per una settimana ricca di cultura, arte e gastronomia. La manifestazione letteraria, organizzata dall'associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” e diretta da Claudio Porchia, si svolgerà presso il suggestivo Teatro “Alla Confraternita” e il prestigioso Limone Palace, con il generoso supporto del Grand Hotel Principe e il patrocinio del Comune locale.

Il programma propone una serie di eventi culturali e gastronomici presso il Teatro "Alla Confraternita" e Limone Palace, con conferenze, presentazioni di libri, degustazioni e concerti. Si parte con una conferenza sull'alimentazione e la salute, seguita da una degustazione di fiori eduli. Seguono eventi dedicati al legame tra musica e vino, alla tavola dei Savoia, alla storia del Festival di Sanremo e alla figura di Fabrizio De André. Un'occasione per scoprire nuovi sapori, approfondire temi culturali e godere di momenti di svago e intrattenimento.

Gli ospiti avranno l'opportunità di immergersi completamente nell'atmosfera magica di Libri da Gustare, tra le pagine di libri da assaporare letteralmente.

 

Questo il programma:

 

Domenica 18 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”

“Alimentazione e Salute” conferenza del dottor Marco Missaglia e presentazione del libro “Gusto e Salute: l’abc per una sana alimentazione”.

A seguire degustazione di fiori eduli con i prodotti delle aziende Raverabio e Tastee.it di Albenga

“Negli ultimi decenni – si legge tra nelle pagine introduttive del libro – l’alimentazione degli italiani è significativamente cambiata. Dopo l’ultima guerra mondiale abbiamo via via assistito a un’evoluzione: da una dieta povera basata per lo più sugli alimenti della zona mediterranea si è passati a una dieta ricca in proteine e grassi animali e ancora in zuccheri semplici, con conseguente elevato apporto in calorie. Questi cambiamenti hanno aumentato il rischio della comparsa di malattie del metabolismo e non ad andamento cronico”.

 

Martedì 20 agosto ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita” 

"Per Bacco, che musica!": il legame tra musica e vino raccontato dal maestro Ennio Cominetti. Un viaggio sensoriale tra note e sapori, consigli per bere bene a tempo di musica e le schede enologiche di Clara Zani. Un'opera che esplora in modo profondo e coinvolgente il legame tra la musica e il vino.

“Il vino è donna: da baccante a sommelier” di M. Luisa Alberico. Il vino concede alla donna molti doni: è stimolo all’immaginazione, è un’opportunità, una sorpresa, una gratificazione. Il vino che la donna interpreta è espressione di tutte coloro che lo sanno creare, che lo conoscono e sanno comunicarlo.

A seguire degustazione vini Cantina Alice Bel Colle (AL)

 

Mercoledì 21 agosto ore 18.00 Chiesa parrocchiale di san Pietro Concerto spirituale di Ennio Cominetti con musiche di Girolamo Frescobaldi, François Couperin, Vincenzo Petrali, P. Davide da Bergamo, Léon Boëllmann, Umberto Giordano, Filippo Capocci, Marco Enrico Bossi    e Percy E. Fletcher.

 

Venerdì 23 agosto - ore 17.30 presso Limone Palace conferenza di Barbara Ronchi della Rocca: “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”. La famosa esperta di galateo e bon ton porterà il pubblico a scoprire come ci si comportava e cosa si mangiava in una delle corti più antiche e importanti d'Europa. Segue aperitivo reale.

 

Sabato 24 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”

Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone” di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976, che rappresenta l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.

 

Domenica 25 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”

“Fabrizio De Andrè: ho paura di fare il poeta” presentazione del libro di Walter Pistarini con l’autore e interventi musicali di Christian Gullone.

Uomo schivo, scrittore colto, affabulatore, filosofo, cantautore, trovatore: quale tratto di De André scopriamo nella sua poetica? Per svelare l'uomo oltre il personaggio pubblico, Walter Pistarini con Claudio Sassi ha raccolto quarant'anni di interviste e lunghe conversazioni nelle quali De André scioglie i nodi della sua personalità, i temi che gli sono cari, gli amori e gli affetti, i dubbi e le paure.

 

Tutti gli autori il giorno dopo la presentazione saranno disponibili presso Il Grand ’Hotel Principe o il Limone Palace Residence per un firma copie.

 

Per informazioni:

A.T.L. Azienda Turistica Locale CUNEESE - I.A.T. di Limone Piemonte

Via Roma, 30 - LIMONE PIEMONTE

Tel.+39.0171.925281 E-mail: iat@limonepiemonte.it

Sito web: www.limoneturismo.it

 

Associazione Ristoranti della Tavolozza

Mail: segreteria@ristorantidellatavolozza.it

 

Grand Hotel Principe

Via Genova, 45 12015 Limone Piemonte CN

Telefono: 0171 92389 - info@grandhotelprincipe.com

 

Limone Palace

Piazza Risorgimento, 10 12015 Limone Piemonte (CN)

0171-926965 - info@limonepalace.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium