Nell’ambito della campagna “Mettiamo Il Turismo SottoSopra” promossa dalla Filcams Nazionale, parte il Filcams Ciclo Tour, un giro della riviera adriatica in bicicletta allo scopo di sensibilizzare su diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori del turismo.
“Mettiamo il Turismo SottoSopra” è la campagna che dall’anno scorso vede impegnata la Filcams in un tour nazionale, che passa per le località turistiche, per incontrare le lavoratrici e i lavoratori del turismo, discutere e confrontarsi con loro sui diritti da rivendicare nel settore, promuovere il lavoro legale e la corretta retribuzione.
Questa mattina, venerdì 19 Luglio 2024, alle ore 11 partirà dalla Camera del Lavoro di Torino in Via Pedrotti 5, il primo Filcams Ciclo Tour che arriverà a Matera il 2 agosto 2024.
Protagonisti di questo viaggio sono 2 funzionari della Filcams CGIL di Torino e un volontario dello SPI con la passione per la bicicletta che, quest’anno, hanno deciso di dedicare le loro ferie estive per prendere parte a questa azione simbolica.
La prima tappa del Filcams Ciclo Tour sarà ad Alessandria, dove saranno accolti dal Segretario Generale della Filcams CGIL del Piemonte e dalla CGIL di Alessandria.
Le tappe seguenti saranno: Rimini il 22 Luglio, Pesaro il 24 Luglio, Vasto il 29 Luglio; il 2 Agosto i nostri tre si incontreranno a Gravina di Puglia con la Segretaria Generale della Filcams di Matera, anch’essa appassionata ciclista, che si unirà a loro per l’ultima pedalata fino a Matera, dove saranno accolti dal camper della Filcams Nazionale e dalle compagne e compagni della Filcams e della Camera del Lavoro locali.