/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 11 novembre 2024, 07:00

Strumenti di Intelligenza Artificiale: i migliori per le slide PowerPoint

PowerPoint è uno dei software di presentazione più diffusi in tutto il mondo, utilizzato ampiamente sia negli uffici che nelle scuole

Strumenti di Intelligenza Artificiale: i migliori per le slide PowerPoint

PowerPoint è uno dei software di presentazione più diffusi in tutto il mondo, utilizzato ampiamente sia negli uffici che nelle scuole. La sua diffusione è legata alle numerose funzioni, che però possono anche diventare un ostacolo per chi non è particolarmente esperto nell'utilizzo del programma. Il processo di creazione delle slide può, infatti, rendere l'esperienza complessa. Proprio in questo contesto, l'intelligenza artificiale ha un ruolo fondamentale, perché semplifica la preparazione delle presentazioni. Gli strumenti AI, infatti, sono pensati per ridurre il carico di lavoro manuale, permettendo di generare presentazioni in PowerPoint in modo più efficiente e veloce.

Perché usare l'intelligenza artificiale per le presentazioni PowerPoint

L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di presentazioni PowerPoint offre nuove opportunità per creare slide efficaci e personalizzate in modo rapido. Gli strumenti basati su IA non solo possono semplificare la progettazione delle presentazioni, ma consentono anche di migliorare il risultato finale attraverso funzionalità avanzate come la generazione automatica di layout, suggerimenti di design ottimizzati e selezioni di contenuti visivi pertinenti al tema.

Questi strumenti, alla pari di un'estensione per PowerPoint come quella mostrata dal sito Mauriziolacava.com, rendono più semplice la creazione di slide professionali senza richiedere una profonda conoscenza di design o grafica, offrendo un grande valore aggiunto per chi desidera un risultato d'impatto.

Come funziona l'intelligenza artificiale per creare presentazioni

Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale per la creazione di presentazioni sfruttano algoritmi particolari e tecniche di apprendimento automatico per generare slide. Il livello di automazione varia a seconda del tipo di strumento utilizzato, ma il procedimento di base si svolge per fasi ben definite.

L'utente fornisce allo strumento IA i dati fondamentali per la presentazione, come il tema, il pubblico e il numero di slide desiderato. Questo avviene attraverso un'interfaccia specifica o utilizzando comandi testuali. Utilizzando tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, l'intelligenza artificiale analizza le informazioni inserire per comprendere il contesto e le relazioni tra i vari concetti.

Dopo l'analisi dell'input, l'AI esegue una ricerca in database interni oppure su fonti esterne, per reperire contenuti pertinenti. L'intelligenza artificiale organizza il materiale in una struttura coerente, distribuendolo su slide differenti per rendere la presentazione logica e fluida. Vengono applicati in modo automatico schemi di layout, di colori, stili e font, per rendere le slide gradevoli dal punto di vista estetico e ben leggibili.

L'utente ha la possibilità di rivedere la presentazione generata, apportando modifiche o fornendo feedback. Alcuni strumenti sono in grado di apprendere dalle preferenze dell'utente per migliorare le creazioni successive. La presentazione finale può essere esportata in formato PowerPoint o in altri formati compatibili, pronta per essere condivisa o proiettata.

Gli strumenti utili per creare presentazioni con AI

Per chi ha la necessità di creare una presentazione di base, è possibile utilizzate Copilot, il chatbot integrato da Microsoft. Questo è un buon punto di partenza, ma chi desidera un risultato di livello professionale, completo e pronto per essere presentato, può utilizzare strumenti specifici di intelligenza artificiale per la creazione di presentazioni.

Uno di questi strumenti è Plus AI, progettato per supportare gli utenti nella creazione di slide, sia in PowerPoint che in Google Slides. Questa applicazione dispone anche di componenti aggiuntivi che consentono un'integrazione fluida con i principali software di presentazione, rendendo più semplice il processo.

Mentimeter è un altro strumento utile pensato per arricchire qualsiasi presentazione con elementi interattivi. Con Mentimeter si possono creare sondaggi e quiz direttamente all'interno delle slide, coinvolgendo il pubblico che potrà rispondere tramite il proprio smartphone.

Con questo strumento si possono fare domande agli spettatori e si possono visualizzare le domande del pubblico sullo schermo, per un dialogo maggiormente diretto. L'AI di Mentimeter aiuta a mantenere un design uniforme, adattando automaticamente il tema scelto, pur lasciando la possibilità di personalizzarlo liberamente secondo le preferenze dell'utente.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium