Sabato 12 luglio 2025, alle ore 18.00, presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Noasca, si terrà il concerto “Eroi e tragedie”, primo appuntamento sul versante piemontese del Parco di “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”, rassegna co-finanziata dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e diretta da Alessandro Valoti.
L’evento, dal titolo “Dalla storia al parco” rientra nel programma di “Noasca da Re”, e vedrà tornare in scena il Quintetto di Fiati “Orobie”, già ospite del concerto inaugurale di “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”.
La serata inizierà con l’intervento di uno degli esperti del Parco: un’occasione unica per conoscere le curiosità del suo animale simbolo, lo stambecco, e le ragioni dell'istituzione dell’area protetta
A seguire, il concerto “Eroi e tragedie” ci immergerà in un percorso musicale travolgente, che ripercorre lo spirito e le emozioni del Risorgimento italiano attraverso sinfonie e cori tratti da capolavori di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi. I brani eseguiti saranno introdotti dalle parole del professor Bernardino Zappa, pianista, compositore e musicologo.