Sei dei nove membri del direttivo sono nuovi. La Croce Verde di Perosa Argentina ha rinnovato le cariche sociali per il direttivo 2025-2028, con Adriano Bortolas nominato presidente.
Parte della Croce Verde dal 1989, Bortolas era già stato presidente prima di Piero Tron, scomparso lo scorso ottobre: “Con lui a capo sono sempre rimasto vice e da quando lui è mancato sono subentrato alla guida, negli scorsi mesi. Per me è quindi una continuazione”, afferma.
Con il presidente fanno parte della squadra i riconfermati Livia Perotti, responsabile divise e farmacia, e Franco Martinat, responsabile autoparco e sede.
I volti nuovi sono Flavio Roventi Beccari, vice-presidente, Cristina Elisabetta Orsello, segretaria, Mauro Giai, tesoriere, Stefano Giovanni Panzeri, direttore dei servizi, Enrica Ribetto, vice direttore dei servizi e Barbara Corveglio, referente formazione e gruppo giovani.
Per l’Organo di Controllo, sono stati eletti: Mauro Bermond, in qualità di presidente, Danilo Bruno e Sabina Friquet. Anita Vittoria Tarascio è il Direttore Sanitario.
Al momento la Croce Verde di Perosa ha 22 dipendenti e può contare sul servizio di 105 volontari. Tra i progetti per il futuro un corso di formazione. “A ottobre dovrebbe partire un allegato A, un corso volto a ottenere le competenze necessarie per diventare volontari soccorritori 118, per l’emergenza e l’urgenza. Il corso è aperto a tutti. Se c’è qualcuno che vuole aderire e mettersi in gioco, dedicando un po’ di tempo a questo tipo di volontariato ben volentieri, perché c’è sempre bisogno”, invita Bortolas.
A breve arriverà anche una nuova ambulanza: “Ne abbiamo ordinata una, che andremo a ritirare a ottobre. Un’altra arriverà nel 2026. Solitamente, se tutte le cose vanno come devono andare e le consegne non si dilungano, in media ne cambiamo una all’anno”.