/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2017, 17:00

Fabio Giachino: esce il nuovo album italo-danese “North Clouds”

E' il quinto disco "North Clouds" del pluripremiato pianista piemontese registrato a Copenaghen con il sostegno del Consorzio Piemonte Jazz insieme con un nuovo trio danese, con cui ad aprile sarà in tour in Italia

Fabio Giachino

Fabio Giachino

“North Clouds” è il risultato dell’esperienza italo-danese di Fabio Giachino che fonde influenze musicali della tradizione melodica mediterranea con quella nordeuropea. Poderosa performance in Jazz trio arricchita dalla presenza di due importanti ospiti: Benjamin Koppel al sax soprano/contralto e Paolo Russo al bandoneon. Attraverso questi brani inediti, Fabio Giachino sottolinea nuovamente le sue notevoli capacità compositive ed improvvisative spaziando dal combo trio al quintetto.

Classe 86’ è considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni. Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, è stato insignito di importanti riconoscimenti in tutti i principali premi italiani ed europei a livello Internazionale e Nazionale. Come solista si è aggiudicato il “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, il “Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011”.

In trio ha ottenuto il Premio Speciale come “”Best Band” al “Bucharest International Competition 2014”, il “Premio Barga Jazz Contest 2012” ed il “Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011”. Nel 2013, 2012 e 2011 è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum “JazzIT Awards” indetto dalla redazione della rivista Jazzit.

Sempre nel 2013 viene votato anche in trio tra i primi 10 gruppi italiani.

L’album d’esordio “Introducing Myself” registrato in trio con la partecipazione speciale del sassofonista Rosario Giuliani è stato inserito nei “100 Greatest Jazz Album 2012”. Parallelamente agli studi accademici classici (conclusi con il diploma in Organo e la laurea di II Livello, ha studiato jazz seguendo lezioni private e workshop con: A.Faraò, D.Moroni, R.Zegna, D.Rea; F.D’Andrea, S.Battaglia, G.Trovesi, F. Di Castri. Nel marzo 2012 ha terminato il biennio di Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con F.Di Castri e D.Moroni. Nel 2011 si esibisce con la big band della Wayne State University of Michigan insieme ad Emanuele Cisi.

Nel 2012 e 2009 studia a New York privatamente con Fred Hersh e Hal Crook. Si è esibito in festival e club in Francia, Svizzera, Belgio, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada, U.S.A e tutta Italia.Nel 2015 pubblica per la Tosky Records il suo primo album in piano solo “Balancing Dreams”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium