/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2017, 17:15

Silvia Mezzanotte canta l'Ave Maria in abbazia e poi fa sold out a Parco Dora

La voce dei Matia Bazar ha incontrato nell’antico Monastero di Casanova Don Adriano Gennari

Silvia Mezzanotte canta l'Ave Maria in abbazia e poi fa sold out a Parco Dora

Due giorni di preghiera e ritiro spirituale per Silvia Mezzanotte. Lo scorso weekend la voce storica dei Matia Bazar (con cui vinse nel 2002 il primo posto al ‘Festival di Sanremo’), campionessa di ‘Tale e Quale Show 2016’ su Raiuno con Carlo Conti, è stata ospite del Monastero Abbaziale di Casanova a Carmagnola.

L'antica dimora cistercense risalente al 1150 è retta dall’Associazione Onlus ‘Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione’, comunità fondata nel 1997 e animata dal sacerdote cottolenghino torinese Don Adriano Gennari, noto per le potenti preghiere di intercessione a favore di malati e sofferenti, da sempre in prima linea nella lotta all’indigenza con la ‘Mensa dei Poveri’, aperta nel 2008 nel centro storico di Torino in via Belfiore 12 a San Salvario, quartiere storico di Torino.

Silvia Mezzanotte, al termine della celebrazione eucaristica svoltasi domenica 23 luglio sotto i portici del chiostro dell’abbazia, ha intonato a sorpresa, accompagnata al pianoforte dal Maestro Giorgio Varlaro, una sorprendente versione inedita dell’Ave Maria di Gounod, con un toccante testo scritto di suo pugno, scatenando la commozione dei fedeli presenti, e commuovendosi lei stessa.

“Considero Don Adriano Gennari - ha dichiarato la cantante - un uomo di Dio pieno di energia e vitalità. Ha saputo leggermi dentro, dandomi indicazioni precise su quello che è il mio percorso spirituale attraverso la mia voce. L’Ave Maria che ho eseguito negli spazi senza tempo del suo monastero è la più intensa e struggente che abbia mai cantato”.

La sera stessa a Torino, Silvia Mezzanotte ha registrato uno strepitoso sold-out sul palco del Festival ‘Parco Dora Live’, muovendosi tra i grandi classici delle migliori interpreti femminili di sempre sia italiane che straniere (tra cui Mia Martini, Mina, Edith Piaf, Marilyn Monroe ed Ella Fitzgerald), e rileggendo con intensità alcune delle pagine più belle dei Matia Bazar, tra cui  l’intramontabile ‘Vacanze Romane’ e l’altrettanto storica ‘Brivido Caldo’, tra gli applausi scroscianti del pubblico – che si è persino alzato tutto in piedi - e i numerosi bis.

Uno spettacolo a metà tra pop e jazz, che ha visto Silvia Mezzanotte protagonista sul palco in quartetto con voce, pianoforte, contrabbasso e batteria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium