/ Politica

Politica | 11 dicembre 2018, 18:48

No dal M5S di Torino e Piemonte al referendum sul Tav: "Inaccettabile"

Dopo Chiamparino, ieri era stato il Ministro dell'Interno Matteo Salvini a lanciare la proposta di consultazione

No dal M5S di Torino e Piemonte al referendum sul Tav: "Inaccettabile"

"Il referendum sul Tav per noi a Torino è inaccettabile". A sintetizzare, in poche parole, il no del M5S di Torino e del Piemonte all'ipotesi referendaria sulla Torino-Lione è la consigliera comunale Viviana Ferrero. Dopo Chiamparino, ieri è stato il Ministro dell'Interno Matteo Salvini a lanciare la proposta di consultazione. 

Un'idea che trova però contrari sia i grillini comunali, che regionali. Per Damiano Carretto "se l'analisi costi/benefici darà esito negativo non ci sarà nessun referendum da fare. L'opera andrà fermata subito." "In caso contrario - aggiunge - credo che verrà messa in dubbio l'esistenza stessa del Movimento 5 Stelle a Torino".

La collega Daniela Albano attacca direttamente Salvini, proponendo al leader del Carroccio di "fare un referendum abrogativo sul decreto sicurezza?" "È facile, - continua - non richiede di fare nuove leggi, lasciamo decidere i cittadini su temi politici". Diretta anche la consigliera comunale Maura Paoli, che su Facebook scrive "Se non vuoi scontentare nessuno scontenti tutti. No Tav, no referendum".

Per la consigliera regionale Francesca Frediani "il referendum è uno strumento fondamentale di partecipazione democratica, ma non va usato in modo strumentale e invocato solo come provocazione o per creare confusione nel dibattito sul TAV." 

A puntare il dito contro Sergio Chiamparino è il collega Giorgio Bertola, che lo accusa di non conoscere "lo Statuto della Regione Piemonte." "Non è prevista infatti, da nessuna parte, la possibilità di indire un referendum consultivo su atti che non riguardano l'ente. Dunque un ipotetico referendum sul TAV, in Piemonte, sarebbe irrealizzabile", conclude Bertola.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium