170 milioni di euro in budget per stanziamenti nel 2019, 180 milioni di euro erogati nel 2018 per il sostegno e lo sviluppo di circa 800 interventi, per un valore di mercato complessivo di 6,5 miliardi di euro del portafoglio di attività finanziarie. Sono questi i numeri di Compagnia di San Paolo, che questa mattina al Teatro Regio ha presentato le Linee Programmatiche per il 2019.
"Quando presentammo il piano strategico quadriennale nel gennaio del 2017 - ha commentato il Presidente Francesco Profumo - lanciammo l'idea si una Fondazione in grado di trasformarsi in hub di conoscenze e competenze, con leva finanziaria in formato blending, cioè grant, equity, loans convertibili e fondi di garanzia". "Oggi - ha proseguito - siamo a metà strada e siamo diventati una piattaforma aperta in grado di creare le condizioni 'ambientali' per rendere attrattivo e attraente questo territorio, creando nuova fiducia in Torino".
Nel 2019 la Compagnia ha previsto di destinare 42 milioni di euro (24,89% degli stanziamenti) alla Ricerca e Sanità, 30 milioni di euro (17,70%) all'arte e attività culturali, oltre 63 milioni e mezzo di euro alle politiche sociali (37,48%), quasi 11 milioni di euro alla filantropia (6,37%) e 7 milioni e 800 mila euro all'innovazione culturale (4,60%). "Il patrimonio della Fondazione - ha affermato il Segretario Generale della Compagnia Alberto Anfossi - oggi ammonta a 6,5 miliardi di euro: se la partecipazione in Intesa Sanpaolo garantisce un dividendo importante, il resto del portafoglio è investito in modo diversificato, per rappresentare sia una fonte ulteriore di risorse, sia un complemento in termini di rischio".
"La ripartizione del budget tra le nostre 5 aree operative - ha proseguito - è stata pensata per garantire da un lato la continuità delle azioni avviate e storicamente sostenute, dall'altro per incrementare gli spazi per una nuova progettazione." "Pensiamo che il 2019 - ha continuato Anfossi - possa essere l'anno in cui alcuni filoni verranno studiati, approfonditi ed eventualmente avviati. Si tratta del Wellbeing (sport, salute, prevenzione), dell'Ambiente e sviluppo sostenibile, della Scienza nella società".