/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 21 giugno 2019, 07:22

Le case in affitto, la chiesa più vicina, il diritto allo studio: a Torino l'aiuto per gli universitari "Fuorisede" arriva dalla Rete

Si chiama proprio fuorisede.info ed è un sito che fornisce informazioni per chi studia lontano da casa. E' un'iniziativa della pastorale universitaria dell'arcidiocesi, condivisa anche da Lombardia, Lazio e Sicilia. Don Luca Peyron: "Aiutare i ragazzi a inserirsi in una nuova realtà è nostro compito"

Le case in affitto, la chiesa più vicina, il diritto allo studio: a Torino l'aiuto per gli universitari "Fuorisede" arriva dalla Rete

Spesso il suggerimento, il supporto, la dritta giusta per chi fa l'Università, arriva da Internet. Quando si studia, ma anche quando si cercano soluzioni ad altri problemi (soprattutto per chi vuole laurearsi lontano da casa) come l'affitto di un alloggio, la ricerca di un'attività, di un'associazione o della chiesa più vicina. 
Per dare una mano e una risposta a questi e ad altri quesiti, l'equipe della Pastorale universitaria dell'arcidiocesi di Torino ha dato vita al portale "fuorisede.info", subito seguita anche dalle diocesi di Lombardia, Lazio e Sicilia.

“Un sito essenziale - dicono i responsabili dell'iniziativa -: semplice nella grafica, ma ricco di contenuti utili agli studenti universitari fuori sede”. E don Luca Peyron, direttore della pastorale universitaria della Conferenza episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta, aggiunge: "Il nostro compito come cappellani universitari è aiutare i giovani ad inserirsi in una nuova realtà sperimentando la vicinanza della Chiesa locale”. “Il portale – dice ancora – ci permette di stabilire subito un dialogo a distanza con loro e le loro famiglie in modo che giunti a destinazione qui da noi possano cominciare con il piede giusto il loro percorso di studi”.


Il funzionamento del sito è piuttosto immediato: basta digitare nella homepage la città sede dell’Università che si frequenta (Torino, Milano, Asti, Palermo, Roma, Viterbo e tante altre), per accedere ad una pagina in cui si possono trovare i riferimenti locali ecclesiali, l’offerta formativa, tutte le indicazioni per il diritto allo studio, svariate possibilità per trovare una soluzione abitativa, e le associazioni presenti in città. 

Fuorisede.info ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei e l’appoggio come media partner della Federazione italiana settimanali cattolici.

Massimiliano Sciullo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium