/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2019, 07:05

Al via la quarantunesima Fiera di San Martino a Chieri, tra Maestri del Gusto e sostenibilità [VIDEO]

Fino al 12 novembre, coinvolgerà le principali zone della città, da piazza Cavour a via Vittorio Emanuele II, con street food, mercato agricolo e showcooking

Al via la quarantunesima Fiera di San Martino a Chieri, tra Maestri del Gusto e sostenibilità [VIDEO]

Tradizione, sviluppo e sostenibilità. Sono questi i temi chiave della quarantunesima edizione della Fiera Nazionale di San Martino a Chieri, che prende ufficialmente il via oggi per concludersi il 12 novembre.

Un evento che, come tutti gli anni, mette al centro la forte vocazione agricola, legata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d'eccellenza, puntando sempre di più sui valori del futuro. "Siamo fortunati - spiega l'assessore al commercio Luciano Paciello - perché il chierese ha un patrimonio di aziende dedite alla coltivazione e alla zootecnia capaci di innovazione. Il nostro auspicio è che la fiera si confermi un’importante occasione di rilancio e promozione della città”. 

Tanti i luoghi coinvolti: da piazza Cavour a piazza Umberto I, passando per via Palazzo di Città e via Vittorio Emanuele II, fino a raggiungere piazza Europa

Si entrerà fin da subito nel vivo grazie alla partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e Torino DOC, del progetto della Camera di commercio di Torino, e dello chef Diego Bongiovanni, volto noto della trasmissione La prova del Cuoco di RAI1. Un vero e proprio show culinario in cui la tradizione gastronomica del territorio svelerà la sua capacità di evolversi e svilupparsi in prodotti estremamente attuali, senza rinunciare alla natura e all’identità piemontese.

Seguiranno diversi showcooking e laboratori con esperti del gusto, che condivideranno il loro know-how per sperimentare e proporre inusuali abbinamenti con e tra le eccellenze del territorio. Presenti all'appello anche i Maestri Pasticceri chieresi, da sempre fiore all'occhiello della cultura gastronomica della città.

Molti gli esperti chiamati ad affrontare il tema della sostenibilità nel convegno “Agricoltura sostenibile e ambiente: il futuro è già tra noi”, in programma questa mattina dalle ore 10.45. Sarà l'occasione per favorire la conoscenza di pratiche e modelli sostenibili legati all'innovazione e alle dinamiche di accesso al cibo, rivolti a tutti coloro che credono in nuove strategie per garantire equità alle generazioni future e solidarietà a favore di chi ne ha bisogno. Si parlerà invece di carne a km 0 e della sua specificità legata al territorio, per promuoverne un consumo sano e consapevole nella serata di lunedì con il convegno “Carne e buoi dei Paesi tuoi”.

Infine, se lo sviluppo e la sostenibilità rappresentano le novità della Fiera di San Martino, non saranno di certo deluse le attese del pubblico più "tradizionalista", grazie ai 5000 mq fieristici di piazzale Monti allestiti a cura del Comitato Agricoltori, Pro Chieri e Arap, e dedicati all'agricoltura (con l'esposizione di macchine agricole, una fattoria didattica e una mostra bovina) e alla storica premiazione del miglior capo di razza bovina piemontese.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito: www.comune.chieri.to.it/eventi/san-martino2019 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium