/ Eventi

Eventi | 16 novembre 2019, 11:17

Domani a Moncalieri lo spettacolo "Storia di un uomo e della sua ombra"

Progetto selezionato dall'impresa sociale Con i bambini nell'ambito di "Storie cucite a mano". Appuntamento dalle ore 11 al centro Polifunzionale P.G. Ferrero

Domani a Moncalieri lo spettacolo "Storia di un uomo e della sua ombra"

Proseguono a Moncalieri le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che coinvolge anche Roma e Lecce.

Domani, domenica 17 novembre (dalle ore 11, con  ingresso libero) nel Polifunzionale P.G. Ferrero, la compagnia salentina Principio Attivo Teatro metterà in scena Storia di un uomo e della sua ombra (età consigliata 5+) con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei e le musiche originali eseguite dal vivo da Leone Marco Bartolo. Lo spettacolo - vincitore dle Premio Eolo Awards 2010 e finalista del Premio Scenario infanzia 2008 - è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa.

La scena si apre su un vuoto, nessun oggetto sul palcoscenico, solo la luce che lentamente cresce. Irrompe un personaggio che rappresenta una persona qualunque e che lentamente si costruisce il proprio destino e il proprio futuro intorno a una casa invisibile, disegnata sulla scena con semplici linee bianche. Una figura inattesa viene a turbare i propri piani e inizia a mutare la normale vita dello spensierato uomo. La parabola e la dinamica tra i due personaggi ci descrive in maniera semplice e diretta i conflitti tra gli esseri umani; tra il bianco e il nero, tra il buono e il cattivo, tra un uomo e la sua ombra.

Con pochissimi artifici scenici e l’originale uso della musica dal vivo si racconta una storia vecchia come il mondo che si dipana tra conflitti, equivoci e gag divertenti e poetiche allo stesso tempo. Il linguaggio usato è quello del teatro fisico, delle clownerie e dei film muti.

Sabato 23 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, per le strade di Moncalieri si terrà una caccia al tesoro. Ritrovo alle 11.30 al Polifunzionale P.G. Ferrero. Pranzo al sacco. Chiusura prevista nel tardo pomeriggio nel Centro Storico. Durante il percorso tappe con bevande calde e snack.

L'evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria attraverso la pagina casa-zoe.it/corsi/diritti

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium