/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2019, 14:34

“Fera dij Còj” 2019: il cavolo protagonista a Settimo Torinese

La Fiera d’autunno per eccellenza a Settimo Torinese giunge alla conclusione: grande successo anche quest'anno

“Fera dij Còj” 2019: il cavolo protagonista a Settimo Torinese

E’ giunta al termine anche quest’anno la tradizionale “Fera dij Còj” di Settimo Torinese, che ha come protagonista dal lontano 1848 il prodotto tipico settimese: il cavolo.

La 171° edizione non ha deluso le aspettative, radunando per le vie del centro, soprannominate in vista dell’occasione “Strade Dij Còj”, migliaia di visitatori. Ad attrarre, soprattutto, sono stati i sapori della tradizione, proposti al pubblico dalle numerose imprese agricole del territorio, affiancate dai diversi produttori artigianali.

Fondamentale come sempre è stata la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Turistica Pro Loco di Settimo Torinese, la quale insieme alla Pro Loco di Brandizzo, Borgata Paradiso e Cascina San Giorgio, ha curato lo stand gastronomico in Piazza della Libertà con proposte di piatti tradizionali salati e dolci. 

Oltre al centro cittadino, la Fiera ha coinvolto anche il Vecchio Mulino di Via Castiglione, in cui è stata rievocata l’atmosfera della vecchia fattoria e degli antichi mestieri grazie alla gestione della Coldiretti di Settimo. 

A partecipare sono state anche numerose Associazioni locali e dei Circoli didattici settimesi, che hanno presenziato in Via Roma con progetti diversi ed interattivi. Per tutto il periodo della Fiera, inoltre, si è tenuto il Raduno Camperistico in Piazza Freidano a cura del Camper Club “La Granda” sezione Alpi.

Un successo che si ripete ogni anno con costanza, ormai simbolo di orgoglio della città di Settimo.

Alessandro Del Vago

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium