/ Politica

Politica | 13 dicembre 2019, 20:06

Si completa il puzzle verso le Comunali: il centrosinistra sostiene Rossana Schillaci come nuova sindaca di Venaria Reale [FOTO e VIDEO]

La presentazione è avvenuta presso il Centro d'Incontro Ricreativo: "Mi metto in gioco per migliorare la mia città"

Si completa il puzzle verso le Comunali: il centrosinistra sostiene Rossana Schillaci come nuova sindaca di Venaria Reale [FOTO e VIDEO]

La 36enne venariese Rossana Schillaci è la candidata scelta dal centrosinistra per le prossime elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2020 a Venaria Reale.

Rossana, laureata in Architettura, Restauro e Valorizzazione dei Beni Architettonici, ha una grande esperienza amministrativa alle spalle che la rende un profilo altamente interessante: è stata, infatti, Assessore al Centro Storico e alle Pari Opportunità dal 2011 al 2013 e nel 2015 è diventata Consigliere comunale e ha ricoperto la carica di Presidente della III Commissione consiliare che si occupa di sistema educativo e cultura. Figura di esperienza, dunque, per "Tutta un'altra Venaria". Cambiamento e competenza le parole d'ordine della candidata sindaca.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Elio Perotto, di Articolo Uno: "Questo è un momento importante per la vita politica di Venaria. Andremo alle elezioni dopo un momento difficile per la nostra città. Collegno e Grugliasco sono un esempio in questo senso. Non basta un buon programma, ma servono figure importanti, giovani e con tanta voglia di fare. Rossana è una grande professionista e sono sicuro che tutti insieme la porteremo alla carica di sindaca".

"Venaria in questo momento - esordisce Enrico Buemi, Segretario Regionale del Partito Socialista Italiano - è in difficoltà. Siamo in una fase in cui la mancanza di cultura istituzionale e la visione solidaristica che manca a tutti i livelli mettono il Paese in grande difficoltà. È ora di ripartire. Il PSI sostiene Rossana perché la ritiene capace e determinata. Bisogna affrontare questa fase con umiltà, ascoltare con competenza e affrontare con determinazione i problemi con la convinzione che siano risolvibili".

"Ci vuole entusiasmo - dichiara Mimmo Carretta, Segretario Provinciale del Partito Democratico - è questa la parola d'ordine. In ambito locale abbiamo già dimostrato tanto. Dobbiamo chiudere un cerchio. Tutto è partito da Venaria, con quella sconfitta che non ci ha fatto bene, ma che ci ha fatto crescere. Vogliamo essere alternativi alle destre e a chi ha messo in ginocchio questa città. Vogliamo essere contagiosi".

Sono passati esattamente quarant’anni dall’elezione del primo e unico sindaco donna: era il 1979 quando Gabriella Mortarotto fu chiamata ad amministrare Venaria. 

"Non ho dubbi - dichiara l'ex sindaca, presente questa sera al Centro d'Incontro Comunale "Piero Bonino" - sono sicura che Rossana abbia tutte le carte in regola per poter essere un ottimo sindaco, attenta a quelle che sono le reali esigenze dei cittadini, pronta a scrivere, insieme a una squadra competente e preparata una nuova pagina per la città di Venaria Reale." 

Dulcis in fundo è stato, poi, il momento della candidata sindaca, Rossana Schillaci: "Voglio ringraziare tutti coloro che hanno creduto in noi, dal 2015 a oggi. So bene che cosa andrò ad affrontare e quali saranno le mie responsabilità. Ho voglia di mettermi in gioco e soprattutto vorrei migliorare Venaria. Il nostro non è un percorso che inizia adesso, di conseguenza questa candidatura è stata costruita giorno dopo giorno. Cambiamento e competenza viaggiano di pari passo per me e per tutti noi. Sono felice di avere accanto s me persone che in questi anni ci sono sempre state e hanno sempre agito per l'inclusività di Venaria. Crediamo che fare rete diventi fondamentale".  La candidata sindaca ha dichiarato anche che nelle prossime settimane inizierà a stendere il programma di coalizione con l'idea di coinvolgere quanti più cittadini possibile per ripartire tutti insieme, con una grande unione di intenti.

Andrea Colella

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium