I Presidenti delle Unioni montane di Comuni del Piemonte hanno incontrato l'Assessore alla Montagna della Regione, Vicepresidente del Piemonte, Fabio Carosso.
In Uncem a Torino, è stata la prima occasione di scambio di proposte e idee per costruire un pezzo di futuro per la montagna piemontese. Sin dall'insediamento della Giunta, Uncem con il Presidente Lido Riba, ha chiesto alla Regione di attuare pienamente la legge montagna 14-2019, 38 articoli, che necessita di 11 regolamenti e decreti attuativi. Tra questi, la Strategia per la montagna e le modalità di riparto del fondo montagna alle Unioni montane. Il fondo oggi ammonta a 11,5 milioni di euro. Il regolamento avrà funzionalità già per il 2020, dunque va scritto subito.
Uncem ha chiesto all'assessore un confronto continuo con le Unioni montane anche al fine di monitorare progetti e opportunità, scambiando proposte e istanze tra gli Amministratori degli Enti sovracomunali. Carosso ha confermato a Uncem l'impegno diretto suo e dei colleghi, anche grazie a un'interazione costante che ha promesso di voler tenere con la Giunta e il sistema di 56 Unioni montane. Tra i temi affrontati quello dell'autonomia differenziata richiesta da Torino a Roma per il Piemonte. Comprenderà anche una serie di azioni per montagna ed Enti locali che Uncem ha chiesto di definire insieme con Giunta e Consiglio regionale.