/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2020, 12:04

Gender sarà lei! un aperitivo dedicato alle relazioni sentimentali e alle coppie di ogni genere

Questa sera, alle ore 19, alla Scuola Holden, nell'ambito di Morsel, bocconcini di storie

Gender sarà lei!  un aperitivo dedicato alle relazioni sentimentali e alle coppie di ogni genere

Morsel, bocconcini di storie sono incontri sulla letteratura, il teatro, la musica, l’arte di tutte le epoche e le varie declinazioni della cultura pop: si tengono da Bartleby, il bar della Scuola Holden, e sono sempre accompagnati da aperitivi, cene, merende sinoire o degustazioni.

A febbraio ci sono due appuntamenti: oggi, giovedì 13 febbraio, alle ore 19 è in programma Gender sarà lei!, un aperitivo dedicato alle relazioni sentimentali e alle coppie di ogni genere a cura del collettivo artistico Uonnabi. L’amore romantico viene quasi sempre rappresentato, dalla pubblicità al cinema, come una faccenda da etero, mentre le coppie LGBT hanno poco spazio. Ma c’è chi è stato capace di raccontare l’amore a tutto tondo, e anche bene, dimostrando che i problemi di coppia sono gli stessi per tutti. Durante l’aperitivo, tra un brindisi e l’altro, si leggeranno pagine di autori che hanno mostrato punti di vista diversi dai soliti e ognuno sarà chiamato a raccogliere una piccola sfida: scrivere una lettera d’amore LGBTQI+ friendly, piena di passione e a prova di gender.

Il 29 febbraio, alle ore 16.30, durante l’Holden Open Day, ci sarà Porto Palazzo: voci, musiche e sapori di quartiere, una merenda gratuita con la cantante e scrittrice Amarilli Varesio, l’attore Guglielmo Basili e la band Marilì et Camarades: ci saranno stuzzichini e tè alla menta per tutti, si suonerà musica dal vivo e si racconteranno storie di Borgo Dora e di alcuni dei suoi abitanti. Porta Palazzo è un mercato, ma anche una delle zone più multietniche e variopinte di Torino: passeggiare per questo quartiere è come fare un viaggio tra sapori, culture e ritmi di terre lontane.

Tra i banchi del mercato e nei vicoli del Balôn, il mercato delle pulci, si intrecciano voci e storie di rifugiati, migranti e viaggiatori, sospesi tra il bisogno di cambiare e la scelta di restare fedeli a se stessi. Amarilli Varesio ha saputo ascoltare queste storie e ha raccolto le più belle nel libro Porto Palazzo, edito da SuiGeneris. Oltre al libro, ha scritto e composto anche un album di canzoni, Ao miraduro da nossa terra, che riprendono i personaggi e le atmosfere raccontate nel libro.

Gli eventi di Morsel sono pensati per far incontrare le persone attraverso la passione per la cultura e per il cibo. I posti sono limitati, dunque bisogna prenotarsi attraverso il sito scuolaholden.it/morsel.

L’aperitivo Gender sarà lei! di oggi, giovedì 13 febbraio è a pagamento, mentre la merenda Porto Palazzo: voci, musiche e sapori di quartiere è gratuita. Per maggiori informazioni si può consultare il sito scuolaholden.it/morsel o scrivere a eventi_bartleby@scuolaholden.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium