/ Pinerolese

Pinerolese | 03 maggio 2024, 17:17

Indovinelli tra i vigneti e la ricerca di animali mancanti sull’arca di Noè

Pomaretto si trasforma in un parco giochi all’aperto con le idee dei bimbi e l’arte di Pepe Gaka

Indovinelli tra i vigneti e la ricerca di animali mancanti sull’arca di Noè

Il gioco dell’oca sul ponte pedonale e gli indovinelli lungo la strada panoramica dei vigneti, Pomaretto è diventato un paese del divertimento, grazie al parco giochi diffuso in tutto il paese, pensato per bambini e famiglie, con l’aiuto dell’artista Pepe Gaka.

L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione con il bando ‘Giochiamo all’aria aperta’: “Abbiamo ottenuto 12.400 euro, che insieme al nostro finanziamento ci hanno permesso di investire un totale di 13.300 euro” indica il sindaco Danilo Breusa.

Il progetto creativo è stato affidato a Giuseppe Percivati, in arte Pepe Gaka, artista nato a Fenestrelle, ma di fama internazionale, che ha lavorato negli Stati Uniti e in Australia per tornare con dei progetti di pittura murale a Torino e Vicenza.

Pepe Gaka ha coinvolto le scuole del paese raccogliendo le idee dei bambini, ma, su invito del Comune, al progetto hanno partecipato anche la banda musicale, il gruppo sportivo e l’associazione Sviluppo Pomaretto.

“Un elemento importante nell’ideazione del parco è stata la scelta dei luoghi – precisa Percivati –. Dove è situato il Ciabot, per esempio, c’era l’idea di porre il gioco dell’oca, ma il luogo è soleggiato e avrebbe creato disagi con l’arrivo della bella stagione e il caldo. Per questo motivo è stato posto vicino al fiume, permettendo a tutti di giocare e assaporare la frescura del fiume. Mentre al Ciabot abbiamo messo gli indovinelli”.

Oltre al gioco dell’oca sul ponte pedonale e agli indovinelli lungo la strada panoramica dei vigneti, ci sono il gioco a domande nella zona degli impianti sportivi, la settimana e il percorso per… al parco giochi Margherita e la ricerca degli animali mancanti sull’arca di Noè al parco pista ciclabile.

I labirinti e la pista non hanno istruzioni, mentre gli altri hanno delle brevi indicazioni per i giocatori di passaggio. Chi invece vorrà cimentarsi con gli indovinelli, potrà trovare le soluzioni dietro una finestra.

Miriam Hamdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium