Oggi in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer abbiamo partecipato all'inaugurazione della Clinica della Memoria a Collegno nata per la cura e la ricerca dell'Alzheimer e altri tipi di demenza. Un centro all'avanguardia nato, dopo 16 lunghi anni, grazie solo all'impegno della Fondazione San Secondo e alla generosità di alcuni privati. Un caso simbolo dell'immobilismo della pubblica amministrazione che avrebbe il compito di realizzare strutture per l'assistenza, la cura e la ricerca. Invece continuiamo ad assistere a interventi nati e finanziati da soggetti privati mentre la Regione Piemonte ed il settore pubblico recitano solo il ruolo di spettatori (non paganti).
Auspichiamo che l'intero iter burocratico venga completato nel più breve tempo possibile in modo da rendere completamente attivo e funzionante il centro come punto di riferimento per i 70 mila malati piemontesi di Alzheimer e le loro famiglie.
Deve essere compito degli enti pubblici ed in particolare della Regione Piemonte puntare maggiormente su prevenzione, cura e ricerca della malattia. Spesso inoltre la Regione non riconosce l'Alzheimer come malattia e dunque non copre i costi al 100% come sanità mettendo tutto a carico dell'assistenza e quindi sul magro bilancio delle politiche sociali.
L'assessore regionale alla Sanità Saitta non può limitarsi al taglio dei nastri ed alle belle parole di circostanza ma dovrebbe utilizzare al meglio e garantire maggiore trasparenza sui fondi per la prevenzione, stabiliti nella misura del 5% di quanto trasferito dallo Stato per la sanità regionale.
Infatti nella nostra Regione si investe sempre di meno per la prevenzione nonostante le nostre ripetute battaglie in tal senso.
Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte Gruppo M5S Collegno











![Un defibrillatore, una telecamera e un giardino salvato dall’arte dei bambini: così rinascono i Giardini Allievo [FOTO] Un defibrillatore, una telecamera e un giardino salvato dall’arte dei bambini: così rinascono i Giardini Allievo [FOTO]](https://www.torinoggi.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/torinoggi/box/elezioni/Giardini_Allievo_-_intervento_Rotary_-_19_dicembre_2024_-_7.jpeg)


