“Appendino. Ogni promessa è reddito”: è questo il titolo del volantino, facs-simile di un “Gratta e Vinci”, distribuito nei Caf di Torino. L’obiettivo di questa campagna cartacea è quello di richiedere un sostegno al reddito dei disoccupati e precari. Sul foglio sono riportati una serie di dati che evidenziano la drammaticità del quadro lavorativo nel capoluogo piemontese, con un tasso di disoccupazione all’11,9%.
“La nostra nuova sindaca Chiara Appendino”, si legge nel volantino, “in campagna elettorale si è fatta promotrice della proposta di reddito di cittadinanza a disoccupati e cittadini in difficoltà coerentemente con il programma del Movimento 5 Stelle a cui appartiene”.
Una promessa che ora il gruppo chiede che venga mantenuta. Un primo confronto sul tema si è svolto il 30 settembre presso la sede del Si Cobas in corso Vigevano 33.
Una protesta che però non ha convinto del tutto il consigliere del Pd Enzo Lavolta:”E' stata lanciata la campagna di comunicazione del reddito di cittadinanza, per ora mascherato da una finta richiesta alla Sindaca che mi risulta stia lavorando sull' elemento qualificante la sua campagna elettorale”.
“Invece di giocare con la comunicazione sarebbe opportuno aprire la discussione a tutte le forze politiche e sociali della Città. La disoccupazione giovanile rappresenta a mio avviso una priorità da affrontare senza strumentalizzazioni di parte”, conclude l’esponente Dem.