/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2016, 17:50

Nella programmazione 2017 di Vol.To oltre 2 milioni di euro per i volontariato

L’Assemblea dei Soci approva la ripartizione delle risorse per 2.123.014,29 euro destinati a servizi per le Associazioni di Torino e dell’area metropolitana

L'assemblea dei Soci Vol.To

L'assemblea dei Soci Vol.To

L’Assemblea dei Soci del Centro Servizi ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo dell’anno 2017 e la Programmazione previsionale per il prossimo anno: le risorse programmate sono pari a 2.123.014,29 Euro, di cui 1.861.396,09 Euro provenienti dal Fondo Speciale per il Volontariato (- 9% rispetto al 2016). Nonostante il sensibile calo delle risorse provenienti dai fondi previsti dalla Legge 266/1991, il Centro Servizi Vol.To riesce a mantenere inalterate la quantità e la tipologia dei servizi previsti, aggiungendo anche alcune iniziative particolari che vanno a incrementare la già ampia gamma di opportunità a disposizione dei Volontari. Nell’ambito della Consulenza, per esempio, sarà attivata la possibilità di avere informazioni sul Servizio Volontario Europeo (SVE), per le Associazioni che sono interessate ad accogliere giovani provenienti da altre nazioni. Nell’ambito della Promozione, il Centro Servizi offrirà ai Volontari spazi informativi su TV e radio locali. Per quanto concerne la Formazione, alla quale sono destinati oltre 91mila euro, saranno attivati 21 corsi di aggiornamento, alcuni dei quali, dedicati al tema “Volontariato e Bisogni Emergenti” e realizzati in collaborazione con importanti realtà del mondo manageriale e accademico della nostra città, andranno a gettare le basi per l’Università del Volontariato.

Il Centro Servizi Vol.To mette a disposizione delle Associazioni oltre 1milione 400mila euro per i  servizi richiedibili direttamente dalle Associazioni: tra questi, il materiale promozionale (151mila euro), la comunicazione (115mila euro), il comodato d’uso di mezzi di trasporto e attrezzature (oltre 300mila euro), gli spazi per convegni e conferenze (251mila euro), fino ai compensi per relatori e formatori (117mila euro). Il bando di idee, infine, metterà 45mila euro in servizi per iniziative di rete che coinvolgano molte Associazioni in eventi e attività di promozione della cultura della solidarietà.

“L’anno 2017 – commentano il Presidente Silvio Magliano e il Vice Presidente Luciano Dematteis – sarà caratterizzato da numerosi cambiamenti, legati all’attuazione della Riforma del Terzo Settore che coinvolgerà profondamente il sistema dei Centri di Servizio: con questa programmazione, possiamo confermare il nostro impegno al servizio del Volontariato, mantenendo costanti i servizi erogati e aggiungendo alcuni tasselli fondamentali in ambiti cruciali come la Consulenza e la Formazione, in modo da offrire il necessario supporto alla crescita e alla qualificazione dell’azione dei Volontari”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium