Giovedì 8 dicembre 2016 dalle ore 20.30 nella collegiata San Lorenzo Martire si terrà nell'ambito del gemellaggio fra la gemellaggio fra la città e Saint-Jean-De-Maurienne "Nel segno dell'amicizia e della pace", concerto della corale "Giaveno incanto" e del coro "Blue Gospel".
La “Corale Giaveno InCanto” è nata nei primi mesi del 2014 a Giaveno dall’entusiasmo di alcuni amici desiderosi di dar vita a una realtà corale stabile, in grado di attrarre voci nuove e di attuare una programmazione di più ampio respiro.
In breve tempo è riuscita ad attirare numerose voci maschili e femminili, rispondendo all’esigenza di cantare insieme evidentemente diffusa nel territorio, e andando a colmare un vuoto esistente nel panorama giavenese.
Sotto l’attenta guida del suo fondatore e direttore Beppe Manera, si propone di approfondire un repertorio classico, ma non solo, che desidera portare anche al di là del territorio di nascita, convinta che il valore del far musica insieme, in particolare nella forma del canto corale, meriti di essere diffuso il più possibile, quale dimostrazione pratica della possibilità di realizzare l’armonia fra le persone e di operare insieme con un obiettivo comune.
La corale ha debuttato nel Concerto di Natale effettuato a Giaveno nel dicembre 2014 accompagnata dal Quintetto di ottoni Sangon Brass.
Nel corso del 2015 e 2016 ha effettuato numerosi concerti non solo bella nostra valle, ma anche a Torino e in Val di Susa.
Il gruppo “Blue Gospel” è stato creato nel 2001 dall' iniziativa del maestro Antonio Ficchi. Il suo repertorio è composto da brani Negro Spiritual e Gospel tradizionali . Da qualche tempo, si è arricchito di brani gospel contemporanei.
Il gruppo si esibisce in concerti e manifestazioni pubbliche e private.
Ha preso parte con il coro Harmony Gospel Singers a Pocenia e Aquileia – in provincia di Udine - per il Primo Festival Internazionale di Gospel.