È un'occasione davvero speciale, quella che il museo civico P.A. Garda di Ivrea offre ai bambini che sabato 17 dicembre 2016, alle ore 16, parteciperanno al laboratorio “Piccolikebana”.
Nella cornice suggestiva della sala mostre temporanee - che ospita ancora fino al 08.01.2017 la mostra fotografica Omaggio al Giappone - i partecipanti potranno infatti ricevere gli insegnamenti di Ingrid Tosei Maier Galvagni, Maestra di Ikebana e Presidente della Wafu School Europea.
L'idea di avvicinare i bambini all'ikebana nasce dalla volontà di trasmettere ai più piccoli competenze e pratiche che parlano di culture lontane e affascinanti.
La città di Ivrea vanta una collezione orientale di rara bellezza, custodita presso il museo Garda. Accompagnare i bambini a compiere i loro primi passi lungo la "via dei fiori" significa dunque avvicinarli al patrimonio della cultura giapponese, ma anche a quello della propria città.
La Maestra Maier Galvagni svelerà dunque ai più piccoli i primi rudimenti dell'antica arte di disporre i fiori, per accompagnarli poi nella realizzazione di una composizione augurale.
Il sempreverde dei pini e il rosso delle bacche daranno vita a progetti floreali in cui la libertà creativa dei bambini si incontra con le regole dell'ikebana per creare composizioni che al termine ogni partecipante porterà con sè.
Durante il laboratorio, le opere dei grandi della fotografia giapponese saranno i custodi silenziosi del lavoro dei più piccoli, impegnati ad apprendere divertendosi.
Prosegue infatti la mostra Omaggio al Giappone, promossa da Comune di Ivrea, Fondazione Guelpa e Fondo Malerba per la fotografia. Sette artisti, ventuno immagini, che rievocano la memoria quale racconto di esperienze personali nelle opere dei maestri Araki e Moriyama, e che nel contempo evocano il rapporto dell'artista con i luoghi, le persone, la natura e la finzione, nelle fotografie di Hatakeyama, Shibata, Araki, Moriyama, Fujimoto, Wakayama e Morimura.
Nelle opere, la relazione tra l'uomo e ciò che lo circonda diventa fruibile in modo semplice e profondo, mentre il realismo delle immagini si fa tramite per la percezione di sensazioni.
Qualcosa di simile a quello che proveranno i giovani allievi di Ingrid Tosei Maier Galvagni alle prese con il loro primo ikebana.
Ivrea
Laboratorio “Piccolikebana”: età minima 6 anni, massimo 25 partecipanti, costo 5 euro a bambino, prenotazione obbligatoria presso il Museo Civico P.A.Garda