La sindaca di Torino, Chiara Appendino, domani mattina sarà a Roma per la firma del bando periferie. Alle 11.30 il premier Gentiloni siglerà a Palazzo Chigi, con i primi cittadini delle Città e Città Metropolitane ammesse al finanziamento, le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione urbana.
Si tratta di uno stanziamento di 18 milioni di euro per il progetto AxTO che prevede 44 azioni per la riqualificazione e il rilancio delle periferie fisiche ed esistenziali. Il piano prevede azioni suddivise in 5 assi (spazio pubblico,ßcasa,ßlavoro e commercio,ßscuola e cultura, comunità e partecipazione) e si è classificato all'ottavo posto sui 121 partecipanti.
Restando in tema, sarà proprio un luogo in periferia (ancora da decidere) ad ospitare l'incontro pubblico in cui la sindaca Appendino illustrerà ai cittadini il bilancio di previsione per il 2017. Il documento finanziario sarà presentato ai torinesi nella seconda metà di marzo. Intanto ieri c'è stato un primo incontro tra cittadini e consiglieri comunali del M5S sull'argomento.












