/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2017, 19:09

Trenitalia, gradimento del servizio in crescita in Piemonte: nel primo bimestre 2017 99% di affidabilità

Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 evidenziano infatti che l’89% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio

Foto generica

Foto generica

Un indice di affidabilità (99%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità prossima al 89,9% e oltre 89 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso: sono i dati di sintesi, delle performance registrate da Trenitalia Regionale Piemonte nel primo bimestre del 2017.

Il 99% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente all’1%, e soltanto allo 0,4 % per cause imputabili a Trenitalia. La puntualità media sull’intera giornata è del 89,9%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti.

La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 95,9% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti.

Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 - condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate - evidenziano infatti che l’89% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media nazionale in crescita di 1,5 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento dello 0,7 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+2,9%), puntualità percepita (+4,9%), il livello complessivo di comfort offerto (+1,5%), security (+5,2%),  informazioni di bordo (+5,1%).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium