/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2017, 11:25

Con il Bennet di Chivasso una grande area verde a nord della città

Verrà realizzata all’interno del parco commerciale in costruzione, i lavori e la manutenzione futura saranno a carico di Eridano Srl

Con il Bennet di Chivasso una grande area verde a nord della città

E’ stato firmato giovedì 20 aprile, il Protocollo per la gestione dei servizi di accompagnamento al lavoro tra Agenzia Piemonte Lavoro, Città di Chivasso, Bennet Spa ed Eridano Srl. Un Passo importante, in vista della prossima apertura – prevista per marzo/aprile 2018 -, del nuovo parco commerciale a nord della città. I lavori per la realizzazione del nuovo insediamento commerciale, procedono celermente, così come è stato annunciato da Massimo Maccagno, referente di Eridano SRL e da Pierangelo Larghi della Bennet Spa nel corso dell’incontro al quale hanno partecipato il sindaco Libero Ciuffreda e l’Assessore alle Politiche sociali, Annalisa De Col e l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Piemonte, Giovanna Pentenero. In un momento di economia stagnante, ha sottolineato Maccagno, ci sono ancora aziende che vogliono investire con capitali cospicui sul territorio. Ad oggi, sono già state realizzate al 70% le opere di urbanizzazione che, considerato il clima di collaborazione instauratosi con l’Amministrazione comunale, le aziende titolari dei lavori hanno deciso di realizzare prima dei fabbricati che ospiteranno le realtà commerciali stesse, mentre di norma si segue il percorso inverso.

Il nuovo parco commerciale, che si estenderà su di un’area di oltre 100 mila metri quadrati, si articolerà in quattro comparti: il primo ospiterà l’ipermercato Bennet con la galleria di negozi, mentre il secondo ed il terzo, attualmente sotto il controllo di Eridano SRL, saranno occupati da brand di differenti tipologie merceologiche, con un’area specifica dedicata alla ristorazione; rimane un quarto comparto, la cui destinazione è ancora de definire. L’ubicazione della nuova area commerciale è particolare, come è stato più volte evidenziato nel corso dell’incontro, compresa fra l’area industriale Pi.Chi. e il cimitero comunale e in una parte della città, quella nord, che nei prossimi anni potrà svilupparsi ulteriormente. Proprio nell’ottica di collaborazione con il territorio di insediamento e di offrire servizi ed opportunità ai cittadini, Eridano SRL si è impegnata a realizzare un parco, una estesa area verde di circa 13/14 mila metri quadrati a ridosso del centro commerciale, di cui sosterrà le spese di costruzione e di manutenzione.

“Abbiamo cercato, insieme alle aziende che stanno realizzando questa nuova realtà commerciale, le soluzioni che avrebbero portato aspetti positivi per tutti i cittadini – ha detto il sindaco Libero Ciuffreda -. Prima fra tutte, la realizzazione di questa area verde che andrà a beneficio di tutta la cittadinanza. Inoltre, la zona a nord della città è quella destinata, nei prossimi anni, a vedere ulteriori trasformazioni: per esempio, come abbiamo già spiegato più volte, potrebbe ospitare una parte dei capolinea del trasporto su gomma, un nuovo Movicentro, più grande, al di fuori del centro cittadino e maggiormente adeguato a sostenere l’intenso traffico di autobus che da tutto il circondario raggiungono Chivasso. Con questo accordo – ha concluso il sindaco Ciuffreda -, il nostro obiettivo è stato quello di creare le condizioni per far partire questa nuova realtà commerciale, facendo in modo che tutto il territorio possa trarne il maggior beneficio possibile”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium