/ 

| 30 maggio 2017, 11:14

Nuoto per Salvamento: 7 medaglie agli Europei per Bruna Ravera

Fantastico weekend per l'atleta dell'Aquatica Torino, che è salita ben sette volte sul podio

Nuoto per Salvamento: 7 medaglie agli Europei per Bruna Ravera

Anche Alicante e la Spagna sono diventate terra di conquista per Bruna Ravera e Daniele Battegazzore, atleti Master piemontesi di nuoto per salvamento che nei giorni scorsi hanno arricchito la loro bacheca di medaglie internazionali ai Campionati Europei Master. 10 i podi complessivi raccolti dai due nuotatori; 7 per Bruna Ravera, classe 1967 (categoria M50-59) tesserata per l'Aquatica Torino, 3 per Daniele Battegazzore, classe 1980 (categoria M30-39) e portacolori dello Swimming Club Alessandria.
 
Nelle giornate di giovedì e venerdì, dedicate alle gare in piscina, Bruna ha conquistato il titolo nei 100 ostacoli (1'16''84), nei 100 manichino pinne e torpedo (1'14''17) e nei 100 manichino pinne (1'12''71), con tempi buoni nonostante condizioni fisiche non perfette. Ha poi aggiunto l'argento dei 50 manichino (48''52), per soli 8 centesimi alle spalle della britannica Donna Wickens, classe 1966.
 
In vasca Daniele si è piazzato al secondo posto nei 200 ostacoli (2'16''89) e nei 100 manichino pinne (52''47), in entrambi i casi alle spalle dello spagnolo Mikel Escalona Fernandez, classe 1984. Ha concluso in settima posizione i 50 manichino (37''33), mentre nella gara a torpedo (di cui detiene in record mondiale della categoria M35) è incappato in una sfortunata squalifica, causata dal capovolgimento del manichino dopo l'aggancio.

Sabato e domenica sono invece stati i giorni delle gare oceaniche. Bruna è tornata sul podio in tre occasioni, con l'argento a tavola e a frangente, in entrambi i casi dietro alla storica rivale irlandese Norma Cahill, e con il bronzo a bandierine. Medaglia inaspettata quest'ultima, oltre che la prima della carriera nella specialità. Ha poi chiuso al quarto posto la corsa 2 km, partecipando anche alla gara sprint.
 
Una medaglia in mare anche per Daniele, argento nella prova ocean dopo i buoni piazzamenti a tavola, canoa e frangente. Per quanto riguarda le gare oceaniche da segnalare il mare molto mosso che ha condizionato diverse prove, alcune delle quali sospese o addirittura annullate.
 
Da sottolineare, infine, che Bruna Ravera ha stabilito quattro record italiani – categoria Master 50 – nelle quattro gare in piscina (distanze internazionali). Per i 100 ostacoli sta inoltre aspettando un'eventuale omologazione del record europeo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium