Anche Alicante e la Spagna sono diventate terra di conquista per Bruna Ravera e Daniele Battegazzore, atleti Master piemontesi di nuoto per salvamento che nei giorni scorsi hanno arricchito la loro bacheca di medaglie internazionali ai Campionati Europei Master. 10 i podi complessivi raccolti dai due nuotatori; 7 per Bruna Ravera, classe 1967 (categoria M50-59) tesserata per l'Aquatica Torino, 3 per Daniele Battegazzore, classe 1980 (categoria M30-39) e portacolori dello Swimming Club Alessandria.
Nelle giornate di giovedì e venerdì, dedicate alle gare in piscina, Bruna ha conquistato il titolo nei 100 ostacoli (1'16''84), nei 100 manichino pinne e torpedo (1'14''17) e nei 100 manichino pinne (1'12''71), con tempi buoni nonostante condizioni fisiche non perfette. Ha poi aggiunto l'argento dei 50 manichino (48''52), per soli 8 centesimi alle spalle della britannica Donna Wickens, classe 1966.
In vasca Daniele si è piazzato al secondo posto nei 200 ostacoli (2'16''89) e nei 100 manichino pinne (52''47), in entrambi i casi alle spalle dello spagnolo Mikel Escalona Fernandez, classe 1984. Ha concluso in settima posizione i 50 manichino (37''33), mentre nella gara a torpedo (di cui detiene in record mondiale della categoria M35) è incappato in una sfortunata squalifica, causata dal capovolgimento del manichino dopo l'aggancio.
Sabato e domenica sono invece stati i giorni delle gare oceaniche. Bruna è tornata sul podio in tre occasioni, con l'argento a tavola e a frangente, in entrambi i casi dietro alla storica rivale irlandese Norma Cahill, e con il bronzo a bandierine. Medaglia inaspettata quest'ultima, oltre che la prima della carriera nella specialità. Ha poi chiuso al quarto posto la corsa 2 km, partecipando anche alla gara sprint.
Una medaglia in mare anche per Daniele, argento nella prova ocean dopo i buoni piazzamenti a tavola, canoa e frangente. Per quanto riguarda le gare oceaniche da segnalare il mare molto mosso che ha condizionato diverse prove, alcune delle quali sospese o addirittura annullate.
Da sottolineare, infine, che Bruna Ravera ha stabilito quattro record italiani – categoria Master 50 – nelle quattro gare in piscina (distanze internazionali). Per i 100 ostacoli sta inoltre aspettando un'eventuale omologazione del record europeo.
In Breve
sabato 17 maggio
venerdì 16 maggio
giovedì 15 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Cultura e spettacoli