Dichiarazione di Osvaldo Napoli, capogruppo di Forza Italia al Comune di Torino: "L'immagine di Torino città vivace e aperta ai flussi del turismo internazionale e nazionale è una costruzione realizzata lungo un arco di quindici anni, con meriti diffusi. Quell'immagine rischia ora di colare a picco in poche settimane di sbandamento".
"In due mesi siamo riusciti a distruggere quanto raggiunto in tanti anni di impegno. Dalla vicenda di Piazza San Carlo, costata la vita a Erika Pioletti, ai tafferugli dei Murazzi, con l'aggressione alle Forze dell'Ordine, e infine a quanto avvenuto in Piazza Santa Giulia, l'immagine di Torino proiettata sui media nazionali ed internazionali è diventata negativa. La gente comincia a chiedersi se valga la pena partecipare ad eventi di piazza o ad una partita, se ciò significa mettere a rischio la vita o ferirsi. I turisti si chiedono per quale ragione debbano privarsi di un aperitivo dopo le 20 di sera, al termine di una giornata passata per musei e parchi, avendo paura che dopo succeda l'ira di Dio".
"Quanto è accaduto in queste settimane dovrebbe imporre a tutti, istituzioni e forze politiche, una pausa di riflessione prima di assumere decisioni sotto la spinta emotiva. Un appello: il sindaco Appendino convochi un tavolo con le istituzioni, le forze politiche e la società civile torinese coinvolta, lasciamo fuori i furori ideologici e affrontiamo con sereno realismo le difficoltà del momento, destinate a crescere senza interventi meditati e concordati con tutte le istituzioni. Se invece si sceglie di rinchiudersi dentro una maggioranza ristretta, vorrà dire che si assume tutta intera la responsabilità per questa brutta stagione".