"A Torino, a poca distanza dai tragici eventi di piazza San Carlo, un’altra vicenda coinvolge le piazze della città. Quanto accaduto in piazza Santa Giulia è gravissimo, condividiamo solo questo giudizio con il movimento grillino, peccato che a ingenerarlo sia stata la stessa ordinanza della Sindaca".
E' quanto dichiarano il segretario regionale e quello cittadino del Partito democratico, Davide Gariglio e Fabrizio Morri, commentando gli ultimi avvenimenti a partire dagli incidenti durante la finale di Champions League agli scontri della notte scorsa nel quartiere Vanchiglia. "L’ordinanza della Appendino" - proseguono - "è scritta male ed è inapplicabile, sta portando la città verso un clima di tensione inedito e molto pericoloso".
"Le ambiguità di questi anni del sindaco con parte dell’antagonismo cittadino" - rimarcano - "sta creando un corto circuito in città; la Sindaca, trovatasi di fronte alle difficoltà del governo di una città, non riesce più a tenere insieme la sua eterogenea coalizione e parte di essa sta reagendo con minacce inaccettabili in vista del G7".
"Non dimentichiamo che quanto accaduto in Vanchiglia l’altra sera nasce da una aggressione rivolta ad agenti di polizia da parte di alcuni antagonisti. Mai saremo a favore di una repressione violenta della movida" - sottolineano i vertici dem - "ma siamo convinti che certe ordinanze debbano passare dal coinvolgimento di chi la notte la vive, siano essi fruitori che esercenti. Sui fatti dell'altra sera sono diversi gli aspetti preoccupanti, a partire proprio dall'aggressione contro le Forze dell'Ordine".
"Certe operazioni di pubblica sicurezza sono sempre svolte informando i vertici dell’Amministrazione comunale; fare un’ordinanza, chiedere che venga rispettata al Questore e poi scaricare sulla Polizia gli effetti è un comportamento irresponsabile per un Sindaco".
"Appendino inizi a occuparsi della città e dei suoi problemi - concludono - senza improvvisazioni e scaricabarile".