"Torino è una città che evidenzia una cura amministrativa sulle periferie che ha impedito di raggiungere delle criticità forti riscontrati in altre grandi città".
A dirlo è l'Onorevole Andrea Causin, al termine dei sopralluoghi effettuati a Torino dalla commissione parlamentare sulle periferie. Il gruppo, composto dai deputati anche da Paolo Gandolfi (PD), Laura Castelli (M5S) e Andrea Demarie (PD) tra ieri e oggi ha visitato i campi rom di via Germagnano, Strada dell'Aeroporto, Le Vallette, Falchera, Barriera di Milano, Borgo Dora e Mirafiori ed incontrato le associazioni del territorio, dalla Caritas al Sermig.
Al termine della visita il bilancio è dunque positivo. Pur evidenziando criticità tipiche di altre città italiane, come il crescente impoverimento della popolazione, a Torino: "è evidente che la periferia ha avuto il segno della continuità amministrativa, con un forte investimento e una grande cura, nonostante il difficile quadro contabile". Parole che evidenziano un giudizio positivo sull'operato degli ultimi vent'anni del centrosinistra a Torino.
Causin ha poi sottolineato il buon lavoro svolto dalla giunta Appendino: "A Torino gli interventi fatti per impiegare i fondi stanziati dal Bando periferie possono diventare un modello replicabile in altre città".
"Sono infatti stati usati indicatori del territorio come disoccupazione, il degrado degli edifici e la dispersione scolastica che rispondono ai bisogni emersi dalla cittadinanza", ha concluso.