/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2017, 18:28

A Nichelino la visita di una delegazione del Burkina Faso

La città della cintura torinese e Ouahigouya da anni collaborano in progetti di cooperazione internazionale per la pace

A Nichelino la visita di una delegazione del Burkina Faso

La città di Nichelino ha ricevuto in sala Mattei la visita di due rappresentanti della città burkinabé del Comune di Ouahigouya, con cui il comune di Nichelino collabora da anni in progetti di cooperazione internazionale attraverso il Co.Co.Pa. (Coordinamento Comuni per la Pace).

Il sindaco di Ouahigouya Basile Boureima Ouedraogo e il responsabile per lo politiche ambientali del Comune burkinabé Daouda Ben Salam Ouedraogo hanno parlato della realtà del loro territorio e dei tanti cambiamenti istituzionali determinati dalla rivolta insurrezionale del 2014, che ha portato una democratizzazione del paese. In questi mesi è stato stilato il piano di sviluppo comunale di Ouahigouya in maniera partecipativa, coinvolgendo i cittadini e le associazioni. Lo stesso piano incorpora già alcuni degli obiettivi ambientali decisi a livello internazionale in vista del 2030.

La visita in Italia e in Europa, che si concluderà a Chambery (altro Comune partner di Ouahigouya), permette alla nuova amministrazione burkinabé di conoscere i partner con cui sono in piedi i progetti di cooperazione e stringere un nuovo patto, quello firmato mercoledì nelle sede della Regione Piemonte.

Il nuovo patto durerà tre anni, fino al 2020, prevedendo interventi sulla promozione della sicurezza alimentare, la lotta alla povertà, l'accesso a un'educazione di qualità, l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico – sanitari, il ricorso alle energie rinnovabili, la promozione di politiche giovanili, la promozione di interventi per l'empowerment delle donne, la promozione di scambi Nord–Sud e Sud–Nord, e la sensibilizzazione della popolazione sui temi della pace e dei diritti umani.

Per Nichelino sono intervenuti il sindaco Giampiero Tolardo, che ha ricordato il suo viaggio in Burkina Faso di qualche anno fa, l'assessore alla Pace Gabriella Ramello, e il presidente del consiglio comunale Franco Ripani, anche lui andato in Burkina Faso, in un viaggio di cooperazione anni fa. Edoardo Daneo è intervenuto per il Co.co.pa. Presenti anche gli assessori Antimo De Ruosi e Sara Sibona, e i consiglieri comunali Roberto Olivieri e Tommaso Rettegno, quest'ultimo parteciperà, in rappresentanza della Città di Nichelino, all'incontro di Chambery con tutti i partner di Ouahigouya.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium