/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 luglio 2017, 11:08

Ascom Torino: nuovi strumenti per risolvere il rebus dell'accesso al credito

Ascomfidi Nord Ovest al fianco delle pmi per fornire garanzie alla banche e per erogare finanziamenti fino a 50mila euro

Ascom Torino: nuovi strumenti per risolvere il rebus dell'accesso al credito

Fornire garanzie alle banche per prestiti e mutui, ma anche erogare finanziamenti fino a 50mila euro. Sono questi alcuni strumenti messi a disposizione da Ascomfidi Nord Ovest, presentate nel convegno in corso questa mattina all'Ascom di Torino "Nuove opportunità di accesso al credito per le piccole e medie imprese".
"In questi anni", ha commentato la presidente dei commercianti torinesi, Maria Luisa Coppa, "è diventato più difficile il rapporto tra banche e le PMI. È cambiato il mercato e le associazioni che vi operano: siamo qua per illustrare le principali misure di credito agevolato cui possono accedere gli imprenditori torinesi, in primis il nuovo fondo rotativo di Finpiemonte".

"Oltre a fornire garanzie alle PMI per le banche", ha commentato il direttore generale di Ascom Piemonte, Carlo Alberto Carpignano, "vogliamo aiutarle a trovare la soluzione più adatta". "Vogliamo inoltre far comprendere", ha proseguito, "il concetto di bancabilità, cioè quali siano i punti di forza, le debolezze ed i criteri che gli istituti analizzano per concedere o meno il credito".

Le PMI, le aziende con un massimo di 250 dipendenti e 10 milioni di fatturato annuo, in Piemonte rappresentano il 90% del comparto. Proprio a loro si rivolge Ascomfidi Nord Ovest, :"che eroga finanziamenti tra 30 mila e 50 mila euro per cassa ed investimenti", ha spiegato Carpignano. Cifre "piccole", che però possono fare la differenza per un'impresa.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium