Fornire garanzie alle banche per prestiti e mutui, ma anche erogare finanziamenti fino a 50mila euro. Sono questi alcuni strumenti messi a disposizione da Ascomfidi Nord Ovest, presentate nel convegno in corso questa mattina all'Ascom di Torino "Nuove opportunità di accesso al credito per le piccole e medie imprese".
"In questi anni", ha commentato la presidente dei commercianti torinesi, Maria Luisa Coppa, "è diventato più difficile il rapporto tra banche e le PMI. È cambiato il mercato e le associazioni che vi operano: siamo qua per illustrare le principali misure di credito agevolato cui possono accedere gli imprenditori torinesi, in primis il nuovo fondo rotativo di Finpiemonte".
"Oltre a fornire garanzie alle PMI per le banche", ha commentato il direttore generale di Ascom Piemonte, Carlo Alberto Carpignano, "vogliamo aiutarle a trovare la soluzione più adatta". "Vogliamo inoltre far comprendere", ha proseguito, "il concetto di bancabilità, cioè quali siano i punti di forza, le debolezze ed i criteri che gli istituti analizzano per concedere o meno il credito".
Le PMI, le aziende con un massimo di 250 dipendenti e 10 milioni di fatturato annuo, in Piemonte rappresentano il 90% del comparto. Proprio a loro si rivolge Ascomfidi Nord Ovest, :"che eroga finanziamenti tra 30 mila e 50 mila euro per cassa ed investimenti", ha spiegato Carpignano. Cifre "piccole", che però possono fare la differenza per un'impresa.
In Breve
martedì 06 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Economia e lavoro