/ Politica

Politica | 13 luglio 2017, 19:17

"Il centrosinistra, in Piemonte come a Roma, aiuta le multinazionali"

"A discapito dei più elementari diritti dei lavoratori". L'accusa di Gian Luca Vignale (MNS)

"Il centrosinistra, in Piemonte come a Roma, aiuta le multinazionali"

Nella I Commissione di oggi il PD e il centrosinistra, su proposta della Giunta, ha modificato la legge regionale sul commercio, L.R. 28 del 1999, che regolamentava la possibilità per le amministrazioni comunali di limitare le aperture nei giorni festivi.

Il nuovo articolo di legge recita: “…le attività commerciali in sede fissa sono svolte senza limitazioni di orario di apertura e di chiusura, dell’obbligo della chiusura settimanale e festiva, nonché quello della mezza giornata di chiusura infrasettimanale dell’esercizio”.

Unico soggetto che ha presentato un emendamento per bloccare la liberalizzazione selvaggia degli orari è stato il gruppo del Movimento Nazionale.

“È l’ennesimo regalo - dichiara Gian Luca Vignale, Presidente del Gruppo consiliare del Movimento Nazionale - che a Torino, come a Roma, il PD e il centrosinistra fanno alle multinazionali, in questo caso a quelle della Grande Distribuzione. Ancora una volta i diritti dei lavoratori vengono dopo le esigenze della grande impresa”.

“Nessuno chiede che si torni alle modalità di apertura e chiusura degli anni ’70 -  continua Vignale - ma quando si arrivano a liberalizzare gli orari di apertura con legge regionale in modo più selvaggio della normativa nazionale è davvero incomprensibile”.

“Il paradosso sarà che onorevoli, consiglieri regionali e dirigenti del PD sfileranno di fianco a lavoratori obbligati a lavorare di notte, nelle festività per poche centinaia di euro al mese”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium