ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 12 settembre 2017, 09:34

Guidare senza vedere: un'esperienza per sostenere la ricerca a favore dei ciechi

L'appuntamento è fissato per domenica, tramite la scuola guida Campidoglio, in corso Svizzera angolo via Nicola Fabrizi

Guidare senza vedere: un'esperienza per sostenere la ricerca a favore dei ciechi

Provare l'ebbrezza di guidare senza vedere. Un rischio grosso, senza dubbio un'emozione davvero insolita (come fece il celebre cantante Ray Charles alcuni anni or sono). Ma soprattutto un esercizio da evitare, a meno che non lo si provi in una condizione di assoluta sicurezza per sé e per gli altri.
 
Proprio ciò che propone l'iniziativa "Buio in pista", organizzata dall'Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti  (A.P.R.I.-onlus), in collaborazione con la Scuola Guida Campidoglio, domenica 17 settembre in corso Svizzera angolo via Nicola Fabrizi. Un modo davvero originale per animare la domenica ecologica di Torino.
 
Tutti potranno cimentarsi nell'impresa: dovranno solo indossare un paio di occhiali completamente oscurati, salire su un'automobile dotata di doppi comandi  e seguire con fiducia le istruzioni di un esperto istruttore di guida seduto a fianco. Il tutto si svolgerà su un circuito opportunamente delimitato e protetto. In caso di pericolo ci saranno sempre i doppi comandi.
 
"Buio in Pista" si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche della disabilità visiva e raccogliere libere offerte finalizzate a promuovere la ricerca scientifica contro le maculopatie giovanili ed altri progetti ludico-sportivi a favore dei ragazzi non vedenti.  Tutta l'attività si svolgerà in assoluta sicurezza secondo parametri già ampiamente sperimentati dall'associazione.
 
"La cecità non è certo una cosa piacevole" - commenta il presidente di APRI-onlus Marco Bongi - "Se affrontata però con realismo e spirito di avventura può far riflettere sulle reali difficoltà vissute quotidianamente dai non vedenti torinesi. L'associazione non cerca infatti pietismi ma solo autentica solidarietà".
 
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a:  best@ipovedenti.it  tel. 360 - 77.19.93

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium