Il 29 settembre 2017 torna, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea dei Ricercatori, la grande manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente. Il Piemonte e la Valle d’Aosta ospitano la dodicesima edizione dell’evento grazie al progetto biennale CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility, che nel 2016 ha superato la selezione della Commissione Europea all'interno del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Horizon2020.
La Notte Europea dei Ricercatori in Piemonte e Valle d’Aosta coinvolge le città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e Aosta ed è organizzata da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Associazione CentroScienza Onlus e Creativa-impresa di comunicazione. Il progetto è coordinato da Agorà Scienza e si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRT e Camera di Commercio di Cuneo. A Torino la Notte Europea dei Ricercatori si svolgerà in Piazza Castello, nel Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e in moltissimi musei, biblioteche e archivi della città. La manifestazione si aprirà ufficialmente alle 17 in Piazza Castello con i saluti da parte dei rappresentanti degli atenei e delle istituzioni coinvolte. A seguire giochi, esperimenti, spettacoli non stop fino alle 24.
Cresce ancora il numero delle ricercatrici e dei ricercatori: in 1.500 sono già pronti a raccontare il lavoro degli Atenei, degli Istituti di Ricerca e delle imprese del territorio attraverso oltre 100 attività proposte: esperimenti, giochi, mostre, spettacoli e test di prototipi per un pubblico di ogni età. Come il microscopio e la luna, le immagini simbolo dell’edizione 2017 di CLoSER nel progetto di Francesco D’Agostino (vincitore del concorso Designers of Tomorrow), l’obiettivo dell’evento è quello di portare le persone, da un lato, a guardare da vicino la ricerca e a vedere il mondo con gli occhi dei ricercatori, dall’altro a farle sognare insieme a loro un futuro più sostenibile per tutti.
Il programma completo: nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/programmi/torino/