/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2017, 18:28

Seminario sull'esperienza olandese del Leiden Bioscience Park

Appuntamento domani alle ore 16 all'Urban Center Metropolitano

Seminario sull'esperienza olandese del Leiden Bioscience Park

L’esperienza del Leiden Bioscience Park (LBSP) viene raccontata in un seminario all’Urban Center Metropolitano di Torino, mercoledì 27 settembre, alle 16. A presentare il caso del parco biomedico olandese sono Ronald van de Worp, Responsabile Sviluppo Urbano e cluster development e Henri van Middelaar, Project manager per il Campus Bioscience.

Il seminario si tiene nell’ambito delle attività di scambio e di condivisione di conoscenze e buone pratiche tra Torino e Leiden (Olanda), di cui tra il 27 e il 29 settembre l’Urban Center Metropolitano ospita una delegazione.

LBSP è il più grande parco biomedico dei Paesi Bassi, e tra i primi cinque in Europa.

Nato nel 1984 è oggi un affermato cluster dell'istruzione, della ricerca e della cura, che attrae studenti, scienziati e imprenditori da tutto il mondo. Esteso su una superficie di oltre 110 ettari e in fase di espansione con ulteriori 330.000 mq di nuovi spazi per imprese, uffici, ricerca e servizi ospedalieri, il Parco accoglie attualmente 195 organizzazioni - tra cui 11 istituti di ricerca, 10 istituzioni di alta formazione, 10 istituti ospedalieri e 152 tra aziende, compagnie e start-up - e conta 18.000 dipendenti e 6.000 studenti di scienze mediche.

Le vicende che hanno portato alla nascita e al consolidamento del ruolo di LBSP a livello regionale e internazionale verranno inquadrate a partire dalle dinamiche di crescita del settore biomedicale nei Paesi Bassi, mentre un focus specifico verrà dedicato al rapporto tra il consolidamento del Parco e le più recenti strategie di sviluppo urbano e socioeconomico dell'area di Leiden.

“L’esperienza di Leiden può essere importante per Torino – commenta Valentina Campana, direttore dell’Urban Center Metropolitano di Torino – perché il parco biomedico ha rappresentato una doppia occasione per la città olandese: da un lato un processo di trasformazione e rigenerazione urbana e dall’altra un motore di sviluppo capace di affermarsi come realtà di primo piano in ambito medico e scientifico. Crediamo che l’esperienza possa fornire un interessante spunto di riflessione per il progetto del Parco della Salute di Torino”.

Il seminario, in lingua inglese, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium