Capire come proteggere i propri risparmi ed evitare di cadere nelle trappole più insidiose: queste le due grandi lezioni da imparare, oggi, per tutti i non-più-giovani che si ritrovano a doversi difendere dai rischi finanziari.
Per questo il progetto Essere anziani a Mirafiori Sud ha deciso di dare la possibilità agli over 65 del quartiere di visitare gratuitamente il Museo del Risparmio, in occazione della Settimana Mondiale dell'Investitore e nell'ambito dell'iniziativa europea Finkit. Questo pomeriggio, dalle 16 alle 18, tutti gli iscritti potranno conoscere da vicino le modalità di educazione finanziaria promosse dal museo, una realtà unica nel suo genere, completamente interattiva, dinamica e coinvolgente.
Ma cos'è questa educazione finanziaria di cui tutti parlano, particolarmente richiesta agli anziani più vulnerabili ai rischi? Si tratta della gestione consapevole del denaro, amministrando il proprio reddito secondo una pianificazione protratta nel tempo. Un processo che va capito con l'aiuto dei giusti mezzi, proprio come è negli intenti dell'appuntamento di oggi.
L'incontro è organizzato da Aldo Binello, docente dell'Università popolare di Torino, e Vincenzo Tancredi, funzionario della guardia di finanza e autore del libro Io non abbocco! Storie di anziani e truffatori, che ha già incontrato il pubblico la scorsa settimana presso la sala polivalente di via Negarville.
Il tutto realizzato grazie all'impegno dell'associazione CentroX1000, all'interno della Fondazione Comunità di Mirafiori, che sta promuovendo iniziative volte a sensibilizzare gli anziani su temi cruciali per la loro sicurezza. E recentemente la Circoscrizione 2, in sede di commissione alla politiche sociali coordinata da Vincenzo Camarda, ha anche approvato, per questo gruppo associativo, la concessione gratuita dei locali dello spazio anziani di via Morandi.
Per la visita di oggi pomeriggio è previsto un servizio navetta non a pagamento che partirà dalla Casa nel Parco di via Panetti per raggiungere via San Francesco d'Assisi 8. Al termine della giornata, a tutti i partecipanti sarà offerto un aperitivo.