La cucina è tradizione, ma senza dimenticare la necessità di stare al passo coi tempi e guardare al futuro. Proprio a questo serve un evento come Food&Tec, salone che arriva al Pala Alpitour con la sua seconda edizione e che, da domenica a martedì, aprirà nuove prospettive per chi sta ai fornelli.
Gli espositori saranno 79 e illustreranno un vero e proprio network di prodotti e servizi per il mondo del cibo e della ristorazione. Ma ci sarà spazio anche per le nuove generazioni, visto che i ragazzi degli istituti alberghieri di Torino e provincia di sfideranno in una gara tra ricette "innovative". Giovani, ma anche firme affermate: domenica si esibiranno chef di grido come Diego Bongiovanni e Gianluca Tomasi, mentre lunedì toccherà a due pizzaioli top come Domenico Martucci e Giovanni Improta.
E visto che il cibo troppo spesso si accompagna alla parola spreco, entra in gioco Noval, realtà che con Equoevento onlus recupererà le eccedenze alimentari durante i tre giorni, affidandole a enti caritatevoli.
"Ci sono novità da tenere presenti, ma anche tendenze come vegetariani o vegani, così come il vasto mondo delle intolleranze - spiega Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e provincia - e chi fa il ristoratore non può non essere aggiornato. Saranno giornate importanti per riflettere su questi temi, con tante occasioni intelligenti"
"Siamo alla seconda edizione dopo un debutto dedicato a benessere, bio e celiachia - racconta Sara Nebiolo, responsabile marketing di Noval, che organizza l'evento insieme ad Ascom - e quest'anno vogliamo dare ancora di più. Non solo mettere in mostra prodotti per i nostri clienti, ma diventare un punto di riferimento per la ristorazione torinese, facilitando incontri e network, ma anche la crescita delle nuove generazioni Vogliamo creare qualcosa di nuovo".