Cgil Cisl Uil scendono in piazza a sostegno dei tavoli in corso con il Governo per inserire nella legge di bilancio provvedimenti per cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, difendere l’occupazione, garantire a tutti una sanità efficiente, rinnovare i contratti a partire da quelli pubblici.
La giornata di sabato 14 ottobre si articolerà con manifestazioni davanti a tutte le Prefetture o in altri luoghi. A Torino l'appuntamento è in piazza Castello alle ore 10, quando una delegazione sarà ricevuta dal Prefetto.
I sindacati rivendicano, in particolar modo, più risorse per l’occupazione giovanile e per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; la piena copertura finanziaria per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego; la difesa della sanità pubblica.