/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2017, 15:28

Politecnico di Torino: nasce la cittadella dell'energia, eccellenza in Italia ed Europa

L'Energy Center House ospiterà aziende, startup e pubbliche amministrazioni attive in campo energetico, mentre L'Energy Center Lab è dedicato allo sviluppo di modelli e scenari per la transizione tecnologica

Politecnico di Torino: nasce la cittadella dell'energia, eccellenza in Italia ed Europa

Sostenere la ricerca in ambito energetico, condividere soluzioni innovative, attrarre finanziamenti, affrontare il tema dell'energia sotto i suoi molteplici aspetti, compresi quelli della sostenibilità e della riduzione del consumo. Sono questi gli ambiziosi obiettivi dell'Energy Center Initiave del Politecnico di Torino, che prende avvio ufficialmente oggi.

"Lo scopo", spiega il Rettore del Politecnico Marco Gilli, "è avviare azioni e progetti che forniranno supporto e consiglio strategico ad autorità locali, enti nazionali e transnazionali sulle politiche energetiche". L'Energy Center Initiative è ospitata nel nuovo edificio di 5 mila metri quadri di proprietà del Comune di Torino, realizzato grazie al contribuito da 15 milioni di euro di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo che ha stanziato 4 milioni di euro e Fondazione CRT che ha stanziato un milione di euro.

"È un progetto di grande importanza", ha commentato il Presidente Sergio Chiamparino, "perché si occupa di temi strategici per il futuro, quali i cambiamenti ambientali".

"Qui", ha evidenziato il Presidente di Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, "ci sono tre elementi fondanti: ricerca, innovazione e impresa. L'Energy Center è un esempio quasi unico in Italia e in Europa"

L'Energy Center House ospiterà aziende, startup e pubbliche amministrazioni attive in campo energetico, mentre L'Energy Center Lab è dedicato allo sviluppo di modelli e scenari per la transizione tecnologica e la progettazione di tecnologie e sistemi energetici sempre più interconnessi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium