/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 novembre 2017, 15:11

Bni Manhattan festeggia il quinto compleanno con l'ingresso nel Canavese

E' lo splendido Castello Benso di Mercenasco la sede delle riunioni di lavoro del capitolo. Un'occasione per tutti gli imprenditori del territorio

Bni Manhattan festeggia il quinto compleanno con l'ingresso nel Canavese

Un luogo suggestivo, quasi fiabesco, quello scelto dal Capitolo Bni Manhattan per ritrovarsi di settimana in settimana a condividere business. Il Castello Benso di Mercenasco, nel Canavese, ogni martedì, dalle 7 del mattino, ospita nel salone principale una proficua ed efficace “colazione di lavoro”: le parole d’ordine, aiutarsi, dare per ricevere, collaborare. Il tutto mantenendo ben vivo e costante un forte attaccamento al territorio, su cui far ricadere positivamente gli effetti di un marketing nuovo, strategico.

Un location che suggella il percorso compiuto dal team nei cinque anni precedenti. Si tratta del primo capitolo approdato nel Canavese: la festa per il quinto compleanno di Bni Manhattan ha rappresento un’importante occasione per presentare pubblicamente il lavoro degli imprenditori, già attivi sul territorio da tempo. Una cerimonia che ha visto la partecipazione di diversi sindaci dei comini limitrofi, a testimonianza dell’impegno di Bni nel diffondere il più possibile la filosofia del givers gain anche a livello istituzionale.

Le regole sono semplici, limpide, dirette. Più un membro del capitolo si dimostra propositivo nell’aiutare qualcuno ad allacciare rapporti con i clienti scelti, più gli altri sentiranno la necessità di dover ricambiare. Questa la logica del mutuo scambio in Bni.

Nel settore commerciale, infatti, nel corso del tempo il passaparola informale si è evoluto, diventando strutturato, basato su diverse strategie comunicative. Ecco allora il passaggio dal marketing diretto al marketing referenziale, il cui obiettivo non è tanto la vendita a tutti i costi, quanto la creazione di una rete di contatti funzionale all’aumento del business. La gratificazione della clientela fidelizzata diventa allora il miglior traguardo, raggiungibile mediante un lavoro ragionato di condivisione.

Questa location è l’apice di quello che è stata la nostra attività finora”, ha spiegato Roberto Rossi De Paolo, del comitato dei membri Bni Manhattan durante la serata di festeggiamenti a Mercenasco. “È una sede prestigiosa e accogliente, rispecchia benissimo ciò che noi vogliamo essere. Ci interessa che l’intera società, fatta di cittadini e professionisti, prenda consapevolezza del fatto che noi, in questo territorio, stiamo attuando una metodologia esclusiva: da un lato completamente nuova, dall’altra già con una consolidata tradizione alle spalle. La realtà canavesana ha diversi chiaroscuri, ma, in generale, adesso si avverte la sensazione di una ripresa molto corposa”.

Il reciproco rapporto di fiducia è la chiave del successo”, ha commentato il presidente del capitolo Salvatore Spinoso. “Ogni membro si presenta sul territorio con spirito commerciale: oltre a fare il proprio lavoro, aiuta gli altri a trovare referenze. Questo permette di non perdere tempo nella ricerca di link, contatti freddi, ma, al contrario, andare subito a colpo sicuro con i futuri clients. L’unico modo per avere risultati concreti è far sì che ci sia un’effettiva coesione tra i membri e con le persone con cui entriamo in contatto, in modo da creare partnership durature”.


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium