/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2024, 17:36

Artissima 2024 supera la soglia dei 34 mila gli ingressi, stabili i numeri delle altre fiere

Numeri in leggero calo per Paratissima. The Others non pubblica i dati, Casiraghi: "I numeri non sono rappresentativi della realtà. Abbiamo avuto un soddisfacente incremento di visitatori". Migliaia di visitatori anche nei luoghi della cultura, dall'Egizio al Museo del Cinema

Artissima 2024 supera la soglia dei 34 mila gli ingressi, stabili i numeri delle altre fiere

Ed è di nuovo boom di ingressi per l'Art Week torinese.

Artissima come sempre ha registrato migliaia di visitatori, tra collezionisti, professionisti di settore e appassionati, che per tre giorni hanno affollato l'Oval. Nelle quattro giornate di apertura, dal 31 ottobre al 3 novembre, sono stati 34.200 gli ingressi, in leggero aumento rispetto al 2023.

Anche Flashback conclude in linea con l'anno scorso, con oltre 26 mila visitatori tra collezionisti, esperti e appassionati. Paratissima, invece, nella nuova sede di corso Mortara 24, chiude con numero in calo: sono stati 20 mila i visitatori rispetto ai 29 mila del 2023. 

The Others come l'anno scorso non trasmette i dati sull'affluenza, ma affida al messaggio del suo fondatore, Roberto Casiraghi un resoconto sull'edizione che l'ha vista protagonista nella sede dell'ILO: “I numeri non sono rappresentativi della realtà. E inoltre, non sono un indicatore della qualità di una fieraAbbiamo riscontrato un soddisfacente incremento di visitatori grazie a una splendida sede, capace di accogliere espositori e artisti all’interno di spazi che hanno incontrato un alto apprezzamento da parte del pubblico" 

Nei musei e negli altri luoghi della cultura torinese 

Ma nella settimana dell'arte torinese, non sono state solo le fiere dell'arte a fare il pieno di visitatori. 

Dall'Egizio al Museo del Cinema, i luoghi della cultura sono stati presi d'assalto da migliaia di persone. 

Al Museo Egizio nel Ponte di Ognissanti, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024, sono stati 20.716 i visitatori. Nonostante le capienze ridotte in Museo ed i cantieri in vista delle celebrazioni del bicentenario, si tratta di numeri in linea con il trend dell’anno scorso. La giornata con maggiore afflusso al Museo è stata sabato 2 novembre, con 6.131 ingressi.

16.810 i visitatori alla Venaria Reale da venerdì 1 a domenica 3 novembre. Il complesso, oltre alla Reggia, ai Giardini e al Castello della Mandria, offriva l'opportunità di visitare anche le mostre recentemente inaugurate su Tolkien (6.749 visitatori) e Blake (6.558). Il giorno con maggiore afflusso registrato è stato sabato 2 novembre con 6.747 persone.

Al Museo del Cinema, sono state poco più di 16 mila le persone che hanno varcato la soglia della Mole Antonelliana da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024.

Il Museo Nazionale dell’Automobile da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024 ha registrato 9855 visitatori.

Dal 31 ottobre al 3 novembre sono stati 20.670 ingressi di visitatori italiani e stranieri nelle sedi di Torino Fondazione Musei. In particolare sono stati staccati 12.565 alla GAM, 3660 al Mao e 4445 a Palazzo Madama

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium