/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2017, 11:39

“Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea”

Il libro di Marian Mocanu e Irina Niculescu sarà presentato il 30 novembre alle ore 18 presso il Consolato Generale della Romania a Torino

“Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea”

Il Libro “Come Fratelli. La fratellanza italo – romena a 10 anni dall’adesione all’Unione Europea” di Marian Mocanu e Irina Niculescu ( Edizioni Unicopli – ottobre 2017, Milano) sarà presentato il 30 novembre 2017 alle ore 18, presso il Consolato Generale della Romania a Torino, in via Ancona 7.

Due ospiti d’eccezione parteciperanno all’evento: il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Direttore del Quotidiano “La Stampa” Maurizio Molinari. La presentazione ha il patrocino del Consolato Generale della Romania a Torino ed è a ingresso libero.

A dieci anni dall'entrata della Romania nell'Unione Europea, il libro affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia, il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana. I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.

Il volume si impernia su 30 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria romena in Italia: il ministro Franco Frattini, il commissario europeo Corina Cretu, il console Mario Moretti Polegato, monsignor Siluan, Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari e molte testimonianze di successo di immigrati romeni che vivono in Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium